Seguici su

Senza categoria

Scherma, GP Tunisi sciabola: seconda vittoria per la greca Georgiadou, azzurre fuori dalle prime otto

Pubblicato

il

Rossella Gregorio

Dopo un inizio di stagione esaltante per la sciabola azzurra femminile nella stagione di Coppa del Mondo 2022/23, al Grand Prix di Tunisi arriva la prima battuta d’arresto. Nel torneo vinto brillantemente dalla greca Despina Georgiadou, realtà sempre più solida del panorama internazionale, nessuna italiana è riuscita ad entrare nelle prime otto.

Il torneo era iniziato (quasi) nel migliore dei modi, con un tabellone di qualificazione a fortissime tinte tricolori, tanto da portare 11 delle 12 partecipanti al tabellone principale. Poi però, in circostanze differenti, tutte sono state costrette ad arrendersi anzitempo: Chiara Mormile e Martina Criscio, reduci dal podio di Orleans, si sono arrese prestissimo contro due statunitensi, rispettivamente Elizabeth Tartakovsky e Maia Chamberlain.

Scherma, Coppa del Mondo 2023: apoteosi azzurra a Parigi. Anche le fiorettiste in trionfo

Subito fuori anche Michela Landi, Carlotta Fusetti, Mariella Viale e Rebecca Gargano. Sono riuscite ad affacciarsi invece agli ottavi di finale Rossella Gregoria, Michela Battiston, Claudia Rotili e Giulia Arpino. Per le quattro appena citate il tabellone non è stato certo clemente, dovendo incrociare le armi con le prime tre e la numero 7 del ranking. Gli ottimi tornei di Rotili e Arpino sono stati interrotti rispettivamente dalla giapponese Misaki Emura e da Georgiadou, mentre Gregorio e Battiston si sono dovute arrendere alla francese Sara Balzer ed alla spagnola Lucia Martin-Portugues, poi seconda dopo aver subito una grande rimonta in finale dalla greca.

Foto: Bizzi Federscherma