Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Halvor Egner Granerud vince in rimonta a Zakopane davanti a Kubacki e Kraft

Pubblicato

il

Halvor Egner Granerud conquista il quarto successo nelle ultime cinque competizioni individuali disputate, imponendosi sul trampolino grande di Zakopane nell’ambito della nona tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023. Il norvegese ha avuto la meglio per un’incollatura sul padrone di casa polacco Dawid Kubacki grazie ad una rimonta pazzesca nella seconda serie.

Il vincitore dell’ultima Tournée dei Quattro Trampolini, 3° a metà gara con 15 punti di ritardo dal leader, si è inventato un salto pazzesco di 141 metri (il punto HS è fissato a 140) con vento alle spalle e con un atterraggio impeccabile, beffando il pettorale giallo per 1.1 punti e accorciando le distanze nella classifica generale di Coppa del Mondo in vista del triplo appuntamento nipponico a Sapporo.

Grande delusione per Kubacki, sfortunatissimo nel secondo salto dal punto di vista del meteo (vento alle spalle fortissimo) e privato di una vittoria meritata sul campo dopo aver impressionato nella prima serie. Completa il podio in terza posizione l’austriaco Stefan Kraft a 9.2 punti dalla vetta, sfruttando al meglio condizioni di vento frontale nella seconda fase della competizione.

Limita i danni con una bella rimonta lo sloveno Anze Lanisek, da 10° a 4°, davanti all’austriaco Jan Hoerl e al tedesco Markus Eisenbichler. Chiudono la top10 il polacco Kamil Stoch, il norvegese Marius Lindvik e gli austriaci Daniel Tschofenig e Clemens Aigner. Eliminato a sorpresa nella prima serie Piotr Zyla, 5° nella generale, escluso quindi dalla zona punti.

Foto: Lapresse