Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Althaus vince gara-1 a Hinterzarten e tiene aperta la Coppa del Mondo. 16ma Lara Malsiner

Pubblicato

il

Katharina Althaus centra il quarto successo stagionale e vince gara-1 sul trampolino grande HS111 di Hinterzarten, sede dell’ottavo appuntamento della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. La tedesca, alla dodicesima affermazione della carriera nel circuito maggiore, guadagna tanti punti sulla leader della generale Eva Pinkelnig (oggi solo 13ma) e tiene aperta la corsa alla Sfera di Cristallo.

La 26enne di Oberstdorf si è imposta con ampio margine (oltre 20 punti) sulle inseguitrici soprattutto grazie ad un primo salto eccezionale, in cui ha fatto il vuoto in classifica ipotecando di fatto il trionfo odierno già a metà competizione. Sul podio anche la slovena Ema Klinec, brava a rimontare dal sesto al secondo posto con il miglior punteggio nella seconda serie, e la canadese Abigail Strate, al primo piazzamento nella top3 in Coppa del Mondo.

Quarta posizione e miglior risultato stagionale per la fuoriclasse giapponese Sara Takanashi, che deve però rimandare (per 2.6 punti) ulteriormente l’appuntamento con il primo podio dell’inverno. Da segnalare il sorprendente ottavo posto della cinese Qi Liu ed il dodicesimo della rientrante norvegese Maren Lundby.

Volo con gli sci, Granerud trionfa in gara-1 a Bad Mitterndorf e supera Kubacki nella generale. A punti Insam

Gara al di sotto delle aspettative (per quanto visto in allenamento ed in qualificazione) per l’Italia, con Lara Malsiner 16ma a causa di un brutto primo salto e Jessica Malsiner fuori dalla zona punti come prima delle escluse dalla seconda serie in 31ma piazza. Discreta prova per Martina Ambrosi, 38ma dopo aver centrato l’obiettivo di qualificarsi.

Foto: Lapresse