Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: Galles, Gatland annuncia la formazione per l’Irlanda

Pubblicato

il

Warren Gatland

È tornato Warren Gatland sulla panchina del Galles ed è tornata la sua abitudine a essere il primo coach ad annunciare il XV titolare per il turno del Sei Nazioni. In largo anticipo sulle avversarie, dunque, il tecnico ha reso noto le sue scelte per la sfida di sabato a Cardiff. E ci sono tante novità per una squadra che deve risalire la china.

La prima notizia è il ritorno di Leigh Halfpenny a ricoprire il ruolo d’estremo, dopo uno stop in nazionale da titolare di quasi due anni. Con lui nel triangolo allargato l’esperto Josh Adams e il giovane talento Rio Dyer, con solo tre caps all’attivo. Esperienza e gioventù anche al centro, con George North a fare da chioccia a Joe Hawikns, una sola presenza sino a ora. Mediana di qualità, con Tomos Williams e Dan Biggar.

Il pack, invece, vede una terza linea formata dai veterani Taulupe Faletau e Justin Tipuric, cui si aggiunge il giovane Jac Morgan, mentre la leggenda Alun Wyn Jones è pronto a staccare il biglietto numero 156 in seconda linea con Adam Beard al suo fianco. In prima linea Gareth Thomas e Tomas Francis a piloni, con Ken Owens tallonatore e capitano.

Pronti a subentrare dalla panchina, invece, Scott Baldwin, Rhys Carre, Dillon Lewis, Dafydd Jenkins, Tommy Reffell, Rhys Webb, Owen Williams e Alex Cuthbert. “C’è un bel mix nella squadra tra giocatori d’esperienza e alcuni più giovani. Eravamo consapevoli di ciò anche nella scelta della panchina. Pensiamo di avere una panchina che possa entrare e avere un impatto importante” ha dichiarato Warren Gatland.

GALLES

15 Leigh Halfpenny, 14 Josh Adams, 13 George North, 12 Joe Hawkins, 11 Rio Dyer, 10 Dan Biggar, 9 Tomos Williams, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Jac Morgan, 5 Alun Wyn Jones, 4 Adam Beard, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens (c), 1 Gareth Thomas
In panchina: 16 Scott Baldwin, 17 Rhys Carre, 18 Dillon Lewis, 19 Dafydd Jenkins, 20 Tommy Reffell, 21 Rhys Webb, 22 Owen Williams, 23 Alex Cuthbert

Foto: LaPresse