Seguici su

Rally

Rally, Mondiale 2023: i favoriti. Kalle Rovanpera a caccia del bis, ma occhio a Thierry Neuville e Ott Tanak

Pubblicato

il

Kalle Rovanpera

Come tradizione il Rally di Monte-Carlo alzerà ufficialmente il sipario sul Mondiale rally 2023. Anche l’edizione di quest’anno scatterà dalle stradine del Principato, con il suo percorso impervio specialmente pensando ai passaggi in montagna sul Col de Turini. Si tratterà, però, solo di una piccola parte della stagione che ci attende, con un campionato che parte all’insegna dell’equilibrio.

Siamo reduci da una stagione che ha visto Kalle Rovanperä dettare legge con sei vittorie totali (anche se cinque di queste sono racchiuse nelle prime sette tappe) con 255 punti contro i 205 di Ott Tanak, i 193 di Thierry Neuville ed i 134 di Elfyn Evans. Tutto sarà rimesso in palio nei 13 appuntamenti del Mondiale WRC 2023 che si concluderà a novembre in Giappone.

Chi saranno quindi i favoriti per questa annata? Le punte di diamante delle tre Case costruttrici, ovviamente, partiranno con i favori del pronostico. Su tutti come detto Kalle Rovanperä che, con la sua Toyota cercherà di difendere il titolo dagli assalti dei rivali, mentre il britannico Elfyn Evans andrà a caccia di conferme dopo un buon 2022. In primo luogo, quindi, il finlandese dovrà fare attenzione al connazionale Esapekka Lappi (Hyundai) e Thierry Neuville (Hyundai) senza dimenticare l’estone Ott Tanak (Ford) trionfatore nel 2019.

I nomi da sottolineare due volte sono questi. Tutti gli altri andranno a caccia delle vittorie di tappe e, soprattutto, a togliere punti ai rivali. In casa Ford questo compito sarà affidato al francese Pierre-Louis Loubet, in Hyundai allo spagnolo Dani Sordo ed all’irlandese Craig Breen, mentre in Toyota sarà in azione in selezionati appuntamenti il leggendario Sebastien Ogier, assieme al nipponico Katsuta Takamoto.

Foto: LPS Nikos Katikis