Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Matteo Berrettini nel ranking ATP? Superato Carreno Busta, ora Zverev nel mirino in classifica

Pubblicato

il

Una vittoria pesante. Matteo Berrettini, dopo aver sconfitto il norvegese Casper Rudd (n.3 del ranking), si è ripetuto quest’oggi a Brisbane (Australia), nel playoff cittadino tra Italia e Polonia valido per la United Cup 2023. Il romano (n.16 ATP) ha battuto il polacco Hurbert Hurkacz (n.16 del ranking) con lo score di 6-4 3-6 6-3.

Una sfida equilibrata nella quale Matteo ha fatto la differenza soprattutto dal punto di vista mentale, ritrovando confidenza con il servizio e i colpi al rimbalzo nell’ultima frazione, dopo ave perso la seconda. Un successo quindi di testa che dà conferma dell’ottimo status psicofisico dell’allievo di Vincenzo Santopadre, reduce da una stagione molto complicata e ricca di infortuni.

Grazie a questo risultato, il nostro portacolori guadagna anche punti in classifica generale. Come è noto, questo evento mette in palio qualcosa di concreto e nei fatti, grazie al successo contro Hurkacz, Berrettini è n.14 del mondo virtuale con 2490 punti, con il tedesco Sasha Zverev (13° con 2560 punti) nel mirino.

Se l’Italia dovesse proseguire nel proprio percorso, ci sarà la possibilità di scalare ulteriormente la classifica, considerando che Zverev è già fuori con la sua Germania dal torneo australiano. Alle sue spalle ci sono Pablo Carreno Busta (2420 punti), già fuori dal evento in questione, e Jannik Sinner (2350 punti), che è in lizza nel torneo di Adelaide.

Foto: LaPresse