Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, al via i FISU World University Games 2023: Italia alla carica con Memola

Pubblicato

il

Settimana importante per il pattinaggio di figura mondiale. Si svolgeranno infatti dal 13 al 15 gennaio le gare della disciplina all’interno dei prestigiosi FISU World University Games 2023, evento quest’anno allestito a Lake Placid (Lake Placid) dal 12 al 22.

Sarà una rassegna rilevante per tutto il movimento, complice la presenza di atleti di alto profilo. L’Italia reciterà un ruolo da protagonista grazie alla presenza di Nikolaj Memola, personalità al momento in grandissima ascesa reduce dalla vittoria alle Finali Junior Grand Prix di Torino e dal terzo posto dei Campionati Italiani.

L’allievo di Olga Romanova dovrà vedersela principalmente con i sudcoreani e soprattutto con una corazzata giapponese di enorme rilievo composta da Shun Sato, da Sota Yamamoto (secondo alle Finali di Torino) e da Tsuboi Tatsuya. Forfait invece per l’attesissimo Yuma Kagiyama, ancora alle prese con un fastidioso infortunio alla caviglia.

Pattinaggio artistico, Europei 2023: i convocati dell’Italia. Una super squadra alla conquista di Espoo

Livello altissimo anche in campo femminile, categoria che accoglierà quelle che sono le migliori pattinatrici in assoluto, ovvero la medaglia di bronzo olimpica Kaori Sakamoto e la vincitrice delle Finali Grand Prix Mai Mihara. Spazio anche alla sudcoreana Yelim Kim e, in ottica europea, a profili di spicco com quello della polacca Ekaterina Kurakova, dell’estone Eva-Lotta-Kiibus e soprattutto di Marina Piredda, di nuovo sulle scene internazionali dopo un lungo stop.

Nella danza infine avranno l’occasione di macinare esperienza Leia Dozzi-Pietro Papetti, coppia ormai da qualche tempo in forza alla celeberrima Accademia di Montrèal e motivata a fare bene per salire ancora di colpi in ottica punti.

Stando a quanto indicato sul sito ufficiale dell’evento, tutte le gare saranno visibili sul canale Youtube FISU. Di seguito il programma dell’evento.

FISU WINTER WORLD UNIVERSITY GAME LAKE PLACID 2023: IL PROGRAMMA DELLE GARE DI PATTINAGGIO DI FIGURA (ORARIO ITALIANO)

Venerdì 13 gennaio

19:00 Rhythm dance danza sul ghiaccio
23:00 Short program individuale maschile

Sabato 14 gennaio

19:00 Short program individuale femminile

Domenica 15 gennaio

00:00 Free dance individuale femminile
19:00 Free program individuale maschile

Lunedì 16 gennaio

01:00 Free program individuale femminile

FISU WINTER WORLD UNIVERSITY GAMES LAKE PLACID 2023: COME VEDERE LE GARE IN STREAMING

  • FISU TV (YouTube channel)

Foto: Valerio Origo