Seguici su

Nuoto

Nuoto, Thomas Ceccon in evidenza all’Euro Meet 2023 su diversi stili: 4×200 sl e 200 misti nei programmi?

Pubblicato

il

Thomas Ceccon

Una versione eclettica all’Euro Meet 2023. Nel weekend, la piscina del Centre National Sportif et Culturel d’Coque in Lussemburgo, è stata occasione per vedere all’opera alcuni atleti della Nazionale italiana di nuoto e tra questi Thomas Ceccon ha mostrato chiari segnali di vitalità. L’azzurro, oro iridato e continentale in carica nei 100 dorso, è stato impegnato su più distanze e ha colpito per le gare in cui si è cimentato:

  • 200 farfalla
  • 200 stile libero
  • 100 rana

Una scelta curiosa che l’ha visto realizzare i suoi nuovi personali e, in particolare, il crono delle quattro vasche dello stile di 1:46.52 l’ho posto all’attenzione degli addetti ai lavori, considerando la qualità della prestazione (ottavo tempo alltime in Italia) e il miglioramento rispetto al suo precedente limite (1:48.95). Si parla in questo caso di più di 2″ cancellati con “irrisoria” facilità in un momento particolare della preparazione.

L’obiettivo di Ceccon saranno i Mondiali 2023 di Fukuoka (Giappone) dove cercherà di confermarsi davanti a tutti nel dorso e l’ambizione porta alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tuttavia, viene da chiedersi se l’azzurro stia valutando anche altro per quanto si è visto fare nel corso di questa tre-giorni lussemburghese.

In altre parole, sono ben note le qualità di Thomas, in diversi stili, e l’oro iridato nei 100 misti in vasca corta a Melbourne non è un risultato così piovuto dal cielo. Ecco che un quesito potrebbe riporsi: vederlo nei 200 misti? Difficile immaginarselo in prospettiva 2024, ma forse più plausibile più avanti, anche se la concorrenza rappresentata dal francese Leon Marchand è decisamente qualitativa.

Il lavoro portato avanti con il tecnico Alberto Burlina, focalizzato nella resistenza alla velocità, non è una novità di queste settimane. Lo stesso Ceccon si era detto particolarmente affascinato, soprattutto, dai 200 stile libero ed ecco che il crono siglato al meeting menzionato potrebbe valere una candidatura eventuale per la 4×200 sl. Di sicuro, tante cose bollono in pentola e al cospetto di un atleta così talentuoso nessuna strada è preclusa.

Foto: LaPresse