Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour Down Under 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Coquard vince in volata, secondo Alberto Bettiol! Vine leader della generale

Pubblicato

il

gruppo ciclismo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

5.13 Per oggi è tutto; grazie per aver seguito con noi la penultima tappa del Tour Down Under 2023. Un augurio di una buona giornata a tutte e a tutti.

5.10 In classifica generale, resta al comando Jay Vine con 15″ di vantaggio su Simon Yates e Pello Bilbao: ci attende un’ultima frazione tutta da vivere, in programma domani. Nono l’azzurro Antonio Tiberi (Trek-Segafredo, +58″).

5.07 Rivediamo l’ultimo chilometro e la volata perfetta di Bryan Coquard:

5.04 Completano la top 10 i tedeschi Marius Mayrhofer (Team DSM) e Kim Heiduk (INEOS Grenadiers) e l’australiano Caleb Ewan (UniSA-Australia).

5.01 Quarto il francese Paul Penhoet (Groupama-FDJ), quinto il neozelandese Corbin Strong (Israel-Premier Tech), sesto l’australiano Michael Matthews (Team Jayco AlUla) e settimo il transalpino Dorian Godon (AG2R Citroën Team).

4.58 Terzo posto per il francese Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty).

4.57 Seconda posizione per Alberto Bettiol (EF-Education Easy Post)!

4.57 E COQUARD SI AGGIUDICA LA QUARTA TAPPA DEL TOUR DOWN UNDER 2023! STRATEGIA PERFETTA DEL TEAM COFIDIS, CONCRETIZZATA AL MEGLIO DA COQUARD!

4.56 ALLUNGA COQUARD! Il francese della Cofidis ha seminato tutti gli altri velocisti!

4.56 PARTE BRYAN COQUARD COGLIENDO TUTTI DI SORPRESA!

4.54 Inizia la leggera salita che porterà i corridori al traguardo finale!

4.53 Ed ecco che arriva l’australiano Jarrad Drizner in ausilio di Caleb Ewan (UniSA-Australia).

4.52 In testa al plotone i corridori della UAE Team Emirates.

4.51 Tre chilometri al traguardo, ancora fase di studio prima della volata finale.

4.50 Sono circa 50 i corridori in fuga, iniziano i lavori di strategie per i singoli team: in particolare, occhio al Jayco AlUla (per Simon Yates) e, tra i singoli, a Caleb Ewan, l’unico in testa della UniSA-Australia ma abile nel destreggiarsi nei finali in volata.

4.48 Presente anche Alberto Bettiol (EF-Education Easy Post) tra i corridori in fuga.

4.45 Sette chilometri al traguardo: la fuga ha un vantaggio di 42″ su Bauhaus e Groves; fase di studio tra i corridori, in attesa di sferrare il colpo potenzialmente decisivo (ricordiamo che il traguardo è posto in leggera salita).

4.42 Presenti anche i francesi Paul Lapeira e Nans Peters (AG2R Citroën Team) e Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty), il polacco Kamil Gradek (Bahrain-Victorious), i britannici Geraint Thomas e Ben Swift (INEOS Grenadiers), il tedesco Kim Heiduk (INEOS Grenadiers), lo svizzero Johan Jacobs (Movistar Team) e il trio della Israel-Premier Tech formato dagli australiani Simon Clarke e Sebastian Berwick e dal neozelandese Corbin Strong.

4.39 Dodici chilometri al traguardo, finale tutto da vivere visto l’elevato numero di corridori in fuga.

4.36 Particolari attenzioni da rivolgere a Jay Vine e a Pello Bilbao, in ottica classifica generale.

4.33 Adesso sono in 33 in fuga, con Alessandro Covi (UAE Team Emirates) unico azzurro facente parte del gruppo di testa.

4.30 Aumenta il numero dei corridori in fuga, con meno di 20 km al traguardo, saldamente in controllo della situazione (riferito naturalmente al vantaggio da gestire sui due inseguitori).

4.27 Inseguono invece, distanti 30″, il tedesco Phil Bauhaus (vincitore della prima tappa, Bahrain-Victorious) e l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

4.24 Andiamo a riepilogare i 22 corridori in testa: gli australiani Michael Matthews, Luke Durbrudge, Lucas Hamilton e Michael Hepburn del Team Jayco AlUla, Luke Plapp (INEOS Grenadiers), Ben O’Connor (AG2R Citroën Team) e Caleb Ewan (Lotto Dstny), i neozelandesi Jay Vine, George Bennett e Michael Vink del team UAE Emirates, Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) e Campbell Stewart (Team Jayco AlUla), i britannici Simon Yates (Team Jayco AlUla) ed Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), gli spagnoli Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Gorka Izagirre (Movistar Team), lo statunitense Magnus Sheffiled (INEOS Grenadiers), l’olandese Taco Van der Hoorn (Intermarché-Circus-Wanty), il francese Bryan Coquard (Cofidis), lo svizzero Mauro Schmid (Soudal-Quick Step), lo slovacco Martin Svrcek (Soudal-Quick Step) e l’azzurro Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

4.21 Sono ventidue in corridori in fuga, quando mancano 27 km al traguardo, con due corridori distanti 35″ che provano a ricucire il distacco e a raggiungere la testa della corsa, in vista dei chilometri finali.

4.18 Siamo pronti per vivere insieme gli ultimi appassionanti 30 km della frazione odierna, la penultima della corsa a tappe australiana.

4.15 Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo, benvenute e benvenuti alla Diretta LIVE testuale della quarta tappa del Tour Down Under 2023!

CRONACA TERZA TAPPA

Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo, buongiorno a tutte e a tutti e benvenuti alla Diretta LIVE testuale della quarta tappa del Tour Down Under 2023! Siamo giunti alla penultima frazione, che porterà i corridori da Port WillungaWillunga Township.

Previsto un percorso di 135.3 km totali che caratterizzerà una tappa mossa ma non particolarmente impegnativa, anche se l’arrivo in leggera salita attira l’attenzione non di tutti gli appassionati che assisteranno alla gara ma anche quella dei corridori (con l’obiettivo di conservare le forze proprio per l’ultimo tratto, potenzialmente decisivo).

In programma due GPM di seconda categoria, che coincideranno con la linea del traguardo, e due sprint intermedi ad Aldinga Beach: attenzione, dunque, non solo alla classifica generale ma anche a quella degli scalatori e dei velocisti (in vista dell’ultima frazione di domani).

Alberto Bettiol è stato multato per aver lanciato la borraccia verso un cameraman

Grazie alla nostra Diretta LIVE, a partire dalle ore 4:30, potrete seguire la tappa di oggi con aggiornamenti costanti e in tempo reale per non perdere davvero nulla del Tour Down Under 2023. A più tardi, non mancate!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse