Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, Slalom Zagabria 2023 in DIRETTA: Mikaela Shiffrin centra la 5a consecutiva davanti a Vlhova, Rossetti 19a

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLO SLALOM DI GARMISCH ALLE 15.40 E ALLE 18.45

17.21 Non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione e rimandarvi a domani per il secondo slalom croato. Grazie e buon proseguimento di serata!

17.19 A questo punto tutto è rimandato a domani per la seconda gara di Zagabria. Mikaela Shiffrin contro tutte, ancora una volta, ma la nativa di Vail in questo momento sembra imbattibile!

17.18 Nella Coppa di slalom, Shiffrin comanda con 525 punti e +105 su Holdener. Terza Vlhova a 360 punti.

17.17 A questo punto la statunitense vola in classifica generale a quota 975 punti contro i 586 di Vlhova ed i 495 di Holdener. In poche parole, la Sfera di Cristallo è ad un passo!

17.16 Ennesima dimostrazione di superiorità per la nativa di Vail che precede nettamente Vlhova e Swenn Larsson. Per l’Italia 19a Marta Rossetti che recupera ben 10 posizioni

17.15 81 vittorie in carriera, 51 in slalom, quinta vittoria di fila… Mikaela Shiffrin è la regina!!!!!!!!!

17.14 Mikaela Shiffrin parte con 55 centesimi su Vlhova, arriva al primo intermedio con 67 con un ottimo avvio, quindi a metà pista prosegue alla grande e si porta a 75, nel finale continua a pennellare e vinceeeeeeeeeeeeeeeee! Vince sempre Shiffrin!!!!!!!!!!!!!!!! 76 centesimi su Vhlova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!IMMENSAAAAAAAAAA

17.12 Anna Swenn Larsson è scatenata in vetta e raddoppia il suo vantaggio, tiene bene sul muro ma chiude con un crollo verticale! Seconda a 45 centesimi! Lascia un secondo! Ed ora, attenzione, tutti in piedi, parte “Sua Maestà” Mikaela Shiffrin! Vantaggio di 55 centesimi su Vlhova!

17.11 Petra Vlhova parte bene ma lascia 3 decimi su Holdener, quindi a metà pista recupera bene e si porta a 59 centesimi. Nel finale non molla ed è nettamente prima con 62 sulla svizzera! Ed ora tocca alla svedese Anna Swenn Larsson, seconda a metà gara con un vantaggio di 32 centesimi sulla slovacca.

17.09 Katharina Liensberger dimezza subito il suo vantaggio, prova a tenere nel muro ma perde ancora e rimane 19 centesimi. Nel finale dà il tutto per tutto ma arriva un errore clamoroso!!!!! Esce di scena, rientra e chiude 20 a quasi 10 secondi. Ora non si scherza più! Parte Petra Vlhova, terza a metà gara con un margine di 73 centesimi su Holdener.

17.08 Ali Nullmeyer esce subito! Clamoroso errore!!! Al cancelletto l’austriaca Katharina Liensberger quarta a metà gara con 42 centesimi su Holdener, basteranno?

17.07 Wendy Holdener vola nel primo tratto con mezzo secondo di margine, diventano 9 decimi nel muro e chiude nettamente prima! 98 centesimi su Bucik! Attenzione a questa prova minimo da podio!!! Al via ora la canadese Ali Nullmeyer, quinta dopo la prima manche con un vantaggio di 7 centesimi su Holdener.

17.05 Hanna Aronsson Elfman sbaglia ed è subito fuori! Erroraccio per troppa velocità sul muro! Tocca ora a Wendy Holdener, sesta a metà gara con 28 centesimi su Bucik.

17.04 Ana Bucik tiene alla grande fino a metà pista, quindi si conferma nel finale e vola al comando con 37 centesimi di vantaggio su Rast! Che manche! Ora parte la svedese Hanna Aronsson Elfman, settima a metà gara con un margine di 26 centesimi.

17.02 Camille Rast al comando e già sicura della top10, davanti a Gritsch, Smart-Tviberg e Popovic. Marta Rossetti è 14a con 7 posizioni recuperate.

17.01 Camille Rast è ottima in avvio e porta il suo margine a 59 centesimi, quindi nel muro crolla e deve rincorrere. Finisce in crescendo ed è prima! 12 centesimi su Gritsch! Si prepara per il via la slovena Ana Bucik, ottava al termine della prima manche con un vantaggio di 18 centesimi su Rast.

16.59 Leona Popovic parte a razzo e aumenta il suo vantaggio a mezzo secondo ma nel muro sbaglia e perde tantissimo. Chiude quarta a 17 centesimi! Al via ora la svizzera Camille Rast, nona a metà gara con un vantaggio di 45 centesimi su Gritsch.

16.57 Aline Danioth rovina tutto subito. Pochissime porte e subito fuori! Al via ora la padrona di casa Leona Popovic, decima a metà gara con 32 centesimi su Gritsch.

16.56 Katharina Truppe parte raddoppiando il suo vantaggio, poi inizia a sbagliare, perde terreno, quindi scivola e chiude anzitempo. Si prepara per il via la svizzera Aline Danioth, 11a a metà gara con un margine di 21 centesimi su Gritsch.

16.54 Michelle Gisin, dopo una prima manche non eccezionale, perde subito parecchio in avvio, crolla poi nel finale e sprofonda in 14a posizione a 1.03. Tocca ora all’austriaca Katharina Truppe, 12a a metà gara con un margine di 19 centesimi sulla connazionale.

16.53 Franziska Gritsch è eccezionale nel tratto centrale, poi perde tutto nel finale ma tiene la prima posizione per appena 8 centesimi! Tocca ora alla svizzera Michelle Gisin, 13a a metà gara con un vantaggio di 16 centesimi su Gritsch.

16.51 Nastasia Noens lascia qualche centesimo in vetta ma procede alla grande, nel muro tiene, quindi nel finale non è perfetta e si ferma in 4a posizione a 16 centesimi! Al cancelletto l’austriaca Franziska Gritsch, 14a a metà gara con un vantaggio di 46 centesimi su Smart-Tviberg.

16.50 Al momento comanda il duo Smart.Tviberg, quindi Aicher, Stjernesund e St. Germain. Decima Marta Rossetti che, al momento, recupera 4 posizioni.

16.48 Kristin Lysdahl mantiene qualche centesimo di vantaggio a metà pista, poi inizia a perdere e conclude crollando in decima posizione a 78 centesimi a braccetto con Rossetti. Siamo a metà seconda manche, dato che sta per partire la francese Nastasia Noens, con 41 centesimi su Smart-Tviberg.

16.47 Maria  Therese Tviberg procede su ottimi tempi fino a metà pista, nel finale non molla e chiude a pari merito con Smart! Clamoroso! Tocca ora alla sua connazionale Kristin Lysdahl, 16a dopo la prima manche con un margine di 14 centesimi.

16.46 Amelia Smart perde subito tutto il suo vantaggio, continua a cedere centesimi e chiude con un grandissimo finale! Prima con 14 centesimi su Aicher! Al via ora la norvegese Maria Therese Tviberg 17a a metà gara con 9 centesimi di margine.

16.45 Katharina Huber sbaglia dopo pochissime porte ed è fuori. Erroraccio e momento nero per l’austriaca! Al via ora la canadese Amelie Smart, 18a a metà gara con 33 centesimi su Aicher.

16.43 Emma Aicher riesce a mantenere il vantaggio fino alla fine, poi aumenta e vola in vetta con 46 centesimi su Stjernesund! Gran prova! Si prepara per il via l’austriaca Katharina Huber, 19a a metà gara con 16 centesimi sulla tedesca.

16.42 Elena Stoffel prova il tutto per tutto ma si ferma in terza posizione a sua volta a 9 centesimi da Stjernesund, a pari merito con Hilzinger. Sempre seconda St. Germain. Tocca ora alla tedesca Emma Aicher, 20a a fine prima manche con 33 centesimi di margine.

16.41 Andrea Filser inizia a subire la pista rovinata, perde progressivamente e crolla in settima posizione a 54 centesimi, alle spalle di Rossetti. Al via ora la svizzera Elena Stoffel, 21a nella prima manche con 22 centesimi su Stjernesund.

16.40 Mina Fuerst Holtmann non dura che poche porte e esce subito. Tocca ora alla tedesca Andrea Filser, 22a dopo la prima manche con 20 centesimi su Stjernesund.

16.39 Jessica Hilzinger lascia subito tutto il suo margine in vetta, continua a perdere e finisce al terzo posto a 9 centesimi con una bella rimonta finale. Pronta al via la norvegese Mina Fuerst Holtmann, 23a a metà gara con 16 centesimi di vantaggio.

16.37 Thea Louise Stjernesund tiene con i denti e svetta per soli 4 centesimi su St. Germain. Tempo complessivo di 1:39.95. Al cancelletto la tedesca Jessica Hilzinger, 24a a metà gara con 4 centesimi sulla norvegese.

16.36 Melanie Meillard perde progressivamente il suo vantaggio e conclude al terzo posto a 11 centesimi. Distacchi ridottissimi. Tocca ora alla norvegese Thea Louise Stjernesund, 25a dopo la prima manche con 60 centesimi su St. Germain.

16.35 Moa Bostroem Mussener perde subito tutto il suo vantaggio, poi sbaglia ed è fuori. Al cancelletto la svizzera Melanie Meillard, 26a a metà gara con 56 centesimi di margine.

16.33 La slovena Neja Dvornik si ferma in seconda posizione a 8 centesimi, davanti a Rossetti. Tocca ora alla svedese Moa Bostroem Mussener 27a nella prima manche con 32 centesimi di vantaggio.

16.32 Marta Rossetti vola nella prima parte, poi perde un secondo in un colpo solo e conclude alle spalle di St. Germain, ma rimontando, a soli 14 centesimi.

16.31 Laurence St. Germain chiude la sua gara in 1:39.99. Al via Marta Rossetti!

16.30 SI PARTE!!!!!!! INIZIA LA SECONDA MANCHE DELLO SLALOM DI ZAGABRIA! Laurence St.Germain è sul tracciato!

16.28 Pochi istanti e si parte! Le atlete si preparano attorno al cancelletto. La prima a partire sarà la canadese Laurence St.Germain, poi Marta Rossetti.

16.26 Per l’Italia come detto, passa alla seconda manche la sola Marta Rossetti, confermando le difficoltà del settore. Martina Peterlini, Anita Gulli, Lara Della Mea e Vera Tschurtschenthaler, non hanno passato il taglio e proseguono in un momento grigio…

16.23 La gara, come ampiamente previsto, è pesantemente condizionata dal meteo. La neve sul pendio croato è pochissima e la temperatura di 6° non aiuta a mantenere compatto l’esiguo manto nevoso. Come ha ammesso Marta Rossetti al termine della prima manche: “Mai viste buche simili nella mia carriera”. 

16.20 In questa stagione Mikaela Shiffrin ha dettato legge tra i pali stretti ma le rivali non sono mancate. Doppietta a Levi, mentre a Killington il successo è andato a Holdener e Swenn Larsson, quindi di nuovo Holdener al Sestriere, prima del terzo successo stagionale di Shiffrin a Semmering. Con questa prima manche la statunitense ha gettato solide basi per l’81a vittoria in carriera e la quinta consecutiva!

16.17 LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’: SLALOM 2023

1 Mikaela Shiffrin Stati Uniti  425
2 Wendy Holdener Svizzera 370
3 Petra Vlhova Slovacchia  280
4 Anna Swenn Larsson Svezia 260
5 Lena Dürr Germania 195

16.14 CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO 2023

1 Mikaela Shiffrin Stati Uniti 875
2 Petra Vlhova Slovacchia 506
3 Sofia Goggia Italia 470
4 Wendy Holdener Svizzera 445
5 Lara Gut-Behrami Svizzera 371
6 Corinne Suter Svizzera 337
7 Marta Bassino Italia 335
8 Ragnhild Mowinckel Norvegia 311
9 Elena Curtoni Italia 306
10 Sara Hector Svezia 303

16.11 LA CLASSIFICA DELLA PRIMA MANCHE

1 Mikaela Shiffrin USA 48.93
2 Anna Swenn Larsson Sve +0.23
3 Petra Vlhova Svk +0.55
4 Katharina Liensberger Aut +.86
5 Ali Nullmeyer Can +1.21
6 Wendy Holdener Svi +1.28
7 Hanna Aronsson Elfman Sve +1.30
8 Ana Bucik Slv +1.56
9 Camille Rast Svi +1.74
10 Leona Popovic Cro +1.87

29 Marta Rossetti Ita +3.80
Lara Della Mea Ita +4.13
Anita Gulli out
Vera Tschurtschenthaler out
Martina Peterlini out

16.08 La gara odierna sulla Crveni Spust scatterà a quota 950 metri con arrivo a 768, per cui appena 182 metri di dislivello. Sono 63 le atlete al via per 17 Nazioni. La partenza è stata abbassata, con 10-15 secondi tagliati e si partirà direttamente dal muro. Tracciatura dello svizzero Klaus Mayrhofer

16.05 Si apre, quindi, la due giorni di Zagabria, dato che domani allo stesso orario si replicherà la prova tra i rapid gates, dopodichè le atlete si  trasferiranno a Kranjska Gora per due giganti.

16.00 Buongiorno e benvenuti a Zagabria, tra 30 minuti esatti prenderà il via la seconda manche del primo slalom valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023

13.45 Grazie per la cortese attenzione, ci rivediamo per la seconda manche alle ore 16.30. Buon proseguimento di giornata.

13.44 CLASSIFICA PRIMA MANCHE SLALOM

1 Mikaela Shiffrin USA 48.93
2 Anna Swenn Larsson Sve +0.23
3 Petra Vlhova Svk +0.55
4 Katharina Liensberger Aut +.86
5 Ali Nullmeyer Can +1.21
6 Wendy Holdener Svi +1.28
7 Hanna Aronsson Elfman Sve +1.30
8 Ana Bucik Slv +1.56
9 Camille Rast Svi +1.74
10 Leona Popovic Cro +1.87

29 Marta Rossetti Ita +3.80
Lara Della Mea Ita +4.13
Anita Gulli out
Vera Tschurtschenthaler out
Martina Peterlini out

13.43 Si concludono qui le discese. Mikaela Shiffrin piazza il miglior tempo davanti a Anna Swenn Larsson e Petra Vlhova e getta solide basi per la vittoria n° 81 della carriera e la quinta consecutiva in stagione. Per l’Italia avanza solo Marta Rossetti, 29a.

13.40 Continuano le uscite di scena. Marta Rossetti rimane 29a, mancano le ultimissime discese.

13.38 Siamo alle ultime 7 atlete, tra uscite di pista e classificazioni oltre il numero 30, Marta Rossetti resiste in 29a posizione.

13.37 CLASSIFICA PROVVISORIA SLALOM

1 Mikaela Shiffrin USA 48.93
2 Anna Swenn Larsson Sve +0.23
3 Petra Vlhova Svk +0.55
4 Katharina Liensberger Aut +.86
5 Ali Nullmeyer Can +1.21
6 Wendy Holdener Svi +1.28
7 Hanna Aronsson Elfman Sve +1.30
8 Ana Bucik Slv +1.56
9 Camille Rast Svi +1.74
10 Leona Popovic Cro +1.87

Marta Rossetti Ita +3.80
Lara Della Mea Ita +4.13
Anita Gulli out
Vera Tschurtschenthaler out
Martina Peterlini out

13.36 Marta Rossetti resiste in 29a posizione. L’Italia spera di portare almeno lei nella seconda manche.

13.35 Lara Colturi arriva al primo intermedio con 1.11 di ritardo, a metà pista diventano 2.89, quindi chiude con un errore ed esce.

13.35 Anita Gulli con il n° 50 arriva al primo intermedio con 1.15 di ritardo, poi sbaglia ed esce di scena.

13.34 La svedese Emelie Henning sbaglia ed è fuori.

13.34 La statunitense Katie Hensien si ferma in 32a posizione a 4.34.

13.33 La norvegese Bianca Bakke Westhoff commette un errore ed è fuori a sua volta.

13.32 La statunitense Ava Sunshine esce con un errore già nel primo tratto.

13.31 La francese Marie Lemure non va oltre la 32a posizione a 4.61.

13.30 La statunitense Nina O’Brien chiude 34a a 4.83

13.29 Vera Tschurtschenthaler esce di scena in avvio dopo un errore. Peccato.

13.28 Lara Della Mea (n° 42) arriva al primo intermedio con 59 centesimi di ritardo, diventano 1.93 a metà pista, quindi chiude in 31a posizione a 4.13, già eliminata.

13.27 La statunitense Lila Lapanja esce di scena per un errore a metà pista. Al via ora Lara Della Mea.

13.26 La francese Chiara Pogneuax esce dal tracciato in alto, rientra ma chiude con un distacco siderale di 12.71.

13.25 L’austriaca Marie-Therese Sporer esce di scena in avvio dopo un errore.

13.24 La nostra Marta Rossetti parte con soli 55 centesimi di ritardo in alto, quindi diventano 1.87 a metà pista. Conclude in 29a posizione a 3.80. Qualificazione a forte rischio.

13.23 La statunitense Zoe Zimmerman si classifica in 31a posizione a ben 4.70.

13.22 La svedese Moa Bostroem Mussener crolla nel finale ed è 27a a 3.59.

13.21 La svizzera Elena Stoffel chiude in 21a posizione a 3.09.

13.20 La svizzera Nicol Good disputa una prova davvero negativa e si ferma in 28a e ultima posizione a 4.62.

13.19 Martina Peterlini parte con 71 centesimi di ritardo già in alto, diventano 1.47 a metà pista, quindi esce di scena con un errore nel finale. Peccato!

13.18 La tedesca Jessica Hilzinger si classifica in 23a posizione a 3.27. Parte ora Martina Peterlini.

13.17 Melanie Meillard dopo un buon avvio perde troppo nel finale e chiude addirittura 24a a 3.35.

13.16 Al via ora la svizzera Melanie Meillard con il n° 31, a breve toccherà alle italiane. Martina Peterlini scatterà con il 33.

13.15 CLASSIFICA PROVVISORIA SLALOM

1 Mikaela Shiffrin USA 48.93
2 Anna Swenn Larsson Sve +0.23
3 Petra Vlhova Svk +0.55
4 Katharina Liensberger Aut +.86
5 Ali Nullmeyer Can +1.21
6 Wendy Holdener Svi +1.28
7 Hanna Aronsson Elfman Sve +1.30
8 Ana Bucik Slv +1.56
9 Camille Rast Svi +1.74
10 Leona Popovic Cro +1.87

13.13 Emma Aicher inizia ben con soli 42 centesimi in vetta, a metà pista diventano 1.45, quindi conclude in 20a posizione a 2.98.

13.12 Neja Dvornik si accontenta della 23a posizione a 3.67. Si chiude il gruppo delle 30 con la tedesca Emma Aicher.

13.10 Andrea Filser si ferma in 20a posizione a 3.11. Crollo finale per la tedesca. Al via ora la slovena Neja Dvornik.

13.09 Franziska Gritsch non va oltre la 14a posizione a 2.19. Tocca ora alla tedesca Andrea Filser.

13.08 Aline Danioth perde solo 30 centesimi in vetta, tiene bene anche a metà pista, quindi conclude con un finale non ottimale ed è 11a a 1.98. Tocca ora all’austriaca Franziska Gritsch.

13.07 Kristin Lysdahl (n° 25) è positiva in vetta con soli 58 centesimi, diventano 1.25 da metà pista, quindi chiude in calando ed è 14° a 2.51. Pronta alla partenza la svizzera Aline Danioth.

13.05 Amelia Smart fatica, e non poco, e conclude in 15a posizione a 2.65. Distacchi amplissimi per tutte, pista che non permette più di spingere al massimo. Tocca ora alla norvegese Kristin Lysdahl.

13.04 Nastasia Noens lascia solo 37 centesimi in alto, perde parecchio a metà pista, quindi conclude male ed è 13a a 2.24. Al via ora la canadese Amelia Smart.

13.02 CLASSIFICA PROVVISORIA SLALOM

1 Mikaela Shiffrin USA 48.93
2 Anna Swenn Larsson Sve +0.23
3 Petra Vlhova Svk +0.55
4 Katharina Liensberger Aut +.86
5 Ali Nullmeyer Can +1.21
6 Wendy Holdener Svi +1.28
7 Hanna Aronsson Elfman Sve +1.30
8 Ana Bucik Slv +1.56

13.01 Maria Therese Tviberg lascia oltre un secondo nel solo tratto centrale e conclude 13a a 2.56. Parte ora la francese Nastasia Noens.

12.59 Camille Rast tiene bene in alto, salvo poi peggiorare nel finale per un nono posto a 1.74. Al cancelletto la norvegese Maria Therese Tviberg.

12.58 Katharina Huber (n° 20) non ingrana mai la giusta marcia, pasticcia un po’ troppo e finisce addirittura 12° a 2.82. Al via ora la svizzera Camille Rast

12.57 Laurence St-Germain è positiva in alto con soli 27 centesimi, quindi sbaglia in maniera grossolana e rovina tutto. Chiude appena 14a a 3.91. Parte l’austriaca Katharina Huber.

12.56 Thea Louise Stjernesund perde progressivamente e si ferma in 13a posizione a 3.31. Male. Tocca ora alla canadese Laurence St-Germain.

12.54 Zrinka Ljutic parte a tutta ma sbaglia ed è subito fuori! Ha cercato la manche della vita, ma ha rischiato troppo. Parte ora la norvegese Thea Louise Stjernesund.

12.53 La svedese Hanna Aronsson Elfman procede su buoni tempi e si classifica in nona posizione a 1.30. Occhio ora alla croata Zrinka Ljutic!

12.52 CLASSIFICA PROVVISORIA SLALOM

1 Mikaela Shiffrin USA 48.93
2 Anna Swenn Larsson Sve +0.23
3 Petra Vlhova Svk +0.55
4 Katharina Liensberger Aut +.86
5 Ali Nullmeyer Can +1.21
6 Wendy Holdener Svi +1.28

12.50 Paula Moltzan è ottima in alto con soli 7 centesimi da Shiffrin, arriva a metà pista ma sbaglia ed è fuori! Troppi rischi! Peccato!

12.48 L’austriaca Katharina Truppe sbaglia troppo ed è nona a 2.00. Con la statunitense Paula Moltzan chiudiamo il gruppo delle 15.

12.47 Leona Popovic (n° 13) tiene bene in alto con 28 centesimi, diventano 99 a metà pista, quindi arriva in ottava posizione a 1.87 crollando nel finale. Pronta alla partenza l’austriaca Katharina Truppe.

12.46 Ali Nullmeyer perde solo 31 centesimi in vetta, diventano 76 a metà pista, quindi chiude al quinto posto a 1.21, davanti a Holdener. Al via ora la croata Leona Popovic.

12.45 Mina Fuerst Holtmann non va oltre un deludente ottavo posto a ben 3.15. Al via ora la canadese Ali Nullmeyer.

12.43 Incredibile! Martina Dubosvka ha inforcato alla prima porta! Errore clamoroso!! Parte ora la norvegese Mina Fuerst Holtmann.

12.42 La svedese Sara Hector parte forte, ma sbaglia ed è subito fuori! Al via ora la ceca Martina Dubovska.

12.41 Michelle Gisin con il numero 8 non riesce a far andare gli sci. Perde decimi su decimi e conclude solamente settima a 2.03. Si vedono i primi segni sulla pista…

12.40 Mikaela Shiffrin subito in vetta con 15 centesimi nel tratto iniziale, ne conferma 12 a metà pista, quindi chiude in crescendo, prima in 48.93 con 23 centesimi su Swenn Larsson. Inesorabile la statunitense!

12.38 Lena Duerr è la più veloce in alto con 18 centesimi di margine, li perde tutti a metà pista, quindi chiude con un errore, esce dal tracciato, rientra, ma a 8.90! Gara buttata. Tocca a Mikaela Shiffrin.

12.37 Katharina Liensberger è a soli 2 centesimi da Vlhova in alto, poi lascia mezzo secondo e chiude terza a 63 centesimi, non male. Ora la tedesca Lena Duerr.

12.36 Wendy Holdener non ingrana mai la giusta marcia e si ferma a 1.05 da Sween Larsson in terza posizione. Tocca ora all’austriaca Katharina Liensberger.

12.34 Anna Swenn Larsson è eccellente nel tratto centrale, quindi cambia marcia e chiude in 49.16, prima con 32 centesimi su Vlhova. Tocca ora a Wendy Holdener.

12.32 Petra Vlhova domina con 28 centesimi di margine nel primo tratto, quindi addirittura 1.17 a metà pista. Chiude in 49.48 ed è prima per 1.01. Al cancelletto ora la svedese Anna Swenn Larsson.

12.31 Ana Bucik ci fa vedere una pista davvero in condizioni critiche. La slovena chiude con il tempo di 50.49. Al via ora Petra Vlhova

12.30 SI PARTE! SCATTA LA PRIMA MANCHE DELLO SLALOM DI ZAGABRIA! Ana Bucik è sul tracciato

12.28 Pochi istanti e si parte! Ana Bucik si prepara al cancelletto di partenza!

12.26 Per l’Italia saranno al via Marta Rossetti, Martina Peterlini, Anita Gulli, Lara Della Mea e Vera Tschurtschenthaler, quest’ultima al posto di Lucrezia Lorenzi che aveva gareggiato pochi giorni fa a Semmering

12.23 La gara, come ampiamente previsto, sarà pesantemente condizionata dal meteo. La neve sul pendio croato è pochissima e la temperatura di 6° non aiuterà a mantenere compatto l’esiguo manto nevoso. La pista è stata salata e il rischio di vedere una gara regolare solo per le prime è davvero dietro l’angolo…

12.20 In questa stagione Mikaela Shiffrin (che nel complesso ha vinto le ultime 4 gare della Coppa del Mondo) ha dettato legge tra i pali stretti ma le rivali non sono mancate. Doppietta a Levi, mentre a Killington il successo è andato a Holdener e Swenn Larsson, quindi di nuovo Holdener al Sestriere, prima del terzo successo stagionale di Shiffrin a Semmering.

12.17 LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’: SLALOM 2023

1 Mikaela Shiffrin Stati Uniti  425
2 Wendy Holdener Svizzera 370
3 Petra Vlhova Slovacchia  280
4 Anna Swenn Larsson Svezia 260
5 Lena Dürr Germania 195

12.14 CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO 2023

1 Mikaela Shiffrin Stati Uniti 875
2 Petra Vlhova Slovacchia 506
3 Sofia Goggia Italia 470
4 Wendy Holdener Svizzera 445
5 Lara Gut-Behrami Svizzera 371
6 Corinne Suter Svizzera 337
7 Marta Bassino Italia 335
8 Ragnhild Mowinckel Norvegia 311
9 Elena Curtoni Italia 306
10 Sara Hector Svezia 303

12.11 LA START-LIST DELLA PRIMA MANCHE

1 565401 BUCIK Ana 1993 SLO Salomon
2 705423 VLHOVA Petra 1995 SVK Rossignol
3 506146 SWENN LARSSON Anna 1991 SWE Head
4 516280 HOLDENER Wendy 1993 SUI Head
5 56388 LIENSBERGER Katharina 1997 AUT Rossignol
6 206355 DUERR Lena 1991 GER Head
7 6535237 SHIFFRIN Mikaela 1995 USA Atomic
8 516284 GISIN Michelle 1993 SUI Salomon
9 506399 HECTOR Sara 1992 SWE Head
10 155728 DUBOVSKA Martina 1992 CZE Kaestle
11 426100 HOLTMANN Mina Fuerst 1995 NOR Atomic
12 107798 NULLMEYER Ali 1998 CAN Atomic
13 385096 POPOVIC Leona 1997 CRO Voelkl
14 56315 TRUPPE Katharina 1996 AUT Fischer
15 539909 MOLTZAN Paula 1994 USA Rossignol
16 507109 ARONSSON ELFMAN Hanna 2002 SWE Rossignol
17 385116 LJUTIC Zrinka 2004 CRO Rossignol
18 426193 STJERNESUND Thea Louise 1996 NOR Rossignol
19 107427 ST-GERMAIN Laurence 1994 CAN Rossignol
20 56253 HUBER Katharina 1995 AUT Fischer
21 516562 RAST Camille 1999 SUI Salomon
22 426043 TVIBERG Maria Therese 1994 NOR Head
23 196806 NOENS Nastasia 1988 FRA Salomon
24 107747 SMART Amelia 1998 CAN Atomic
25 426187 LYSDAHL Kristin 1996 NOR Rossignol
26 516504 DANIOTH Aline 1998 SUI Stoeckli
27 56392 GRITSCH Franziska 1997 AUT Head
28 206497 FILSER Andrea 1993 GER Voelkl
29 565491 DVORNIK Neja 2001 SLO Fischer
30 507168 AICHER Emma 2003 GER Head
31 516528 MEILLARD Melanie 1998 SUI Rossignol
32 355061 HILZINGER Jessica 1997 GER Head
33 299699 PETERLINI Martina 1997 ITA Rossignol
34 516530 GOOD Nicole 1998 SUI Stoeckli
35 516426 STOFFEL Elena 1996 SUI Dynastar
36 507046 BOSTROEM MUSSENER Moa 2001 SWE Rossignol
37 6536851 ZIMMERMANN Zoe 2002 USA Rossignol
38 6295165 ROSSETTI Marta 1999 ITA Head
39 56344 SPORER Marie-Therese 1996 AUT Atomic
40 198215 POGNEAUX Chiara 2002 FRA Rossignol
41 539927 LAPANJA Lila 1994 USA Stoeckli
42 6295075 DELLA MEA Lara 1999 ITA Fischer
43 299822 TSCHURTSCHENTHALER Vera 1997 ITA Rossignol
44 6535773 O BRIEN Nina 1997 USA Rossignol
45 198176 LAMURE Marie 2001 FRA Rossignol
46 6536895 SUNSHINE Ava 2002 USA Atomic
47 405172 WESTHOFF Bianca Bakke 2000 NOR Atomic
48 6536171 HENSIEN Katie 1999 USA Rossignol
49 506965 HENNING Emelie 1999 SWE Rossignol
50 299983 GULLI Anita 1998 ITA Voelkl
51 805009 COLTURI Lara 2006 ALB Blizzard
52 198177 BRECHE Clarisse 2001 FRA Rossignol
53 198016 ESCANE Doriane 1999 FRA Rossignol
54 507325 OEHLUND Cornelia 2005 SWE Head
55 56550 HOERHAGER Lisa 2001 AUT Voelkl
56 185430 HONKANEN Riikka 1998 FIN Atomic
57 307493 ANDO Asa 1996 JPN Atomic
58 565488 TOMSIC Nika 2000 SLO Head
59 65127 MOLLIN Axelle 2001 BEL Kaestle
60 516552 ZELGER Lorina 1999 SUI Rossignol
61 307009 HASUMI Konatsu 1992 JPN Salomon
62 565501 OPLOTNIK Anja 2002 SLO Salomon
63 56664 FALCH Natalie 2004 AUT

12.08 La gara odierna sulla Crveni Spust scatterà a quota 950 metri con arrivo a 768, per cui appena 182 metri di dislivello. Sono 63 le atlete al via per 17 Nazioni. La partenza è stata abbassata, con 10-15 secondi tagliati e si partirà direttamente dal muro.

12.05 Si apre, quindi, la due giorni di Zagabria, dato che domani allo stesso orario si replicherà la prova tra i rapid gates, dopodichè le atlete si  trasferiranno a Kranjska Gora per due giganti.

12.00 Buongiorno e benvenuti a Zagabria, tra 30 minuti esatti prenderà il via il primo slalom valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023

La classifica della Coppa del Mondo

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del primo slalom di Zagabria (Croazia) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023. Sulla pista denominata Crveni Spust andrà in scena la prima prova sul pendio che svetta sulla capitale croata, ma le condizioni del tracciato sono davvero ai limiti, se non oltre, della praticabilità. Si proverà a partire dal muro, con 10 secondi in meno di percorso.

La prima manche prenderà il via alle ore 12.30, mentre la seconda scatterà alle ore 16.30. Si riuscirà a gareggiare? Purtroppo la neve è pressochè assente sulla pista di Zagabria ed è stato creato una sottile linea bianca che raggiunge il traguardo, ma attorno solo solamente prati verdi. Una situazione analoga a quella vissuta dodici mesi fa, con uno slalom condizionato pesantemente da temperature primaverili ed erba che fuoriusciva dal manto nevoso.

Se la gara prenderà luogo in maniera regolare avrà una sola grande favorita, ovvero Mikaela Shiffrin, reduce dalla clamorosa tripletta di Semmering. Alle sue spalle Wendy Holdener, Petra Vlhova e Anna Swenn Larsson proveranno a farsi largo. Per quanto riguarda la squadra azzurra vedremo cinque concorrenti: Marta Rossetti, Martina Peterlini, Anita Gulli, Lara Della Mea e Vera Tschurtschenthaler,

La prima manche dello slalom di Zagabria scatterà alle ore 12.30, quindi la seconda sarà alle ore 16.30. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della gara, per non perdere nemmeno un secondo dello spettacolo del Circo Bianco. 

Foto: LaPresse