Seguici su

Atletica

LIVE Campaccio 2023 in DIRETTA: Yeman Crippa è terzo! Vittoria per Kwizera al fotofinish su Balew. Successo per Daniel nella gara femminile

Pubblicato

il

Yeman Crippa

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:52 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale del Campaccio 2023. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:50 “Il mio obiettivo era di fare bene, provare ad andare sul podio ed eventualmente vincere. Negli ultimi due giri ho dato uno strappo forte che ha scremato il gruppo. Alla fine sono rimasto con i due ragazzi africani che negli ultimi 300 metri hanno aperto il gas. Non ne avevo più ed ho concentrato le ultime forze per conservare il podio”, le parole di Yeman Crippa al termine della gara. “Manca ancora tanto lavoro per raggiungere la prima posizione e questi atleti fenomenali. Sono sulla strada giusta e spero di avvicinarmi sempre di più. Ora vado in Portogallo per il ritiro prima della Cinque Mulini”, conclude l’azzurro.

15:49 In corso la premiazione della gara maschile. Si chiude così la 66esima edizione del Campaccio. Numerosi gli appassionati che hanno seguito le prove ai lati della pista, a testimonianza della voglia di cross country che si respira.

15:46 LA TOP TEN DEL CAMPACCIO MASCHILE

1- Rodrigue Kwizera (BDI) 28:42
2- Birhanu Balwe (BRN) s.t.
3- Yeman Crippa (ITA) +0:05
4- Oscar Chelimo (UGA) +0:10
5- Egide Ntakarutimana (BDI) +0:26
6- Mohamed Jhinaoui (TUN) +0:30
7- Yohanes Chiappinelli (ITA) +0:36
8- Iliass Aouani (ITA) +1:02
9- Emil Millan de la Oliva (SWE) +1:05
10- Mattia Padovani (ITA) +1:10

15:43 Soltanto quarto a 10 secondi dal vincitore il favorito della vigilia Oscar Chelimo (UGA). Settimo posto per Yohanes Chiappinelli, che chiude dinanzi ad Iliass Aouani. I due italiani sono stati per lunghi tratti protagonisti della gara.

15:42 Ufficiale la vittoria di Kwizera. L’atleta del Burundi ha chiuso i 10 km con il crono di 28:42. Stesso tempo e seconda piazza per Balew (BRN), terzo l’azzurro Yeman Crippa.

15:39 Si attende la decisione ufficiale circa il vincitore, Rodrigue Kwizera (BDI) ha alzato le braccia in segno di vittoria, ma Balew (BRN) è accreditato del medesimo tempo all’arrivo.

15:37 PODIO PER YEMAN CRIPPA! L’azzurro chiude terzo e riporta l’Italia sul podio dopo 8 lunghi anni. Fotofinish tra Kwizera e Balew, che sono arrivati praticamente nello stesso istante.

15:37 Ultimi 300 metri, Yeman Crippa in difficoltà.

15:36 Nel tratto con le piccole pedane passa al comando Rodrigue Kwizera. L’atleta del Burundi lancia l’attacco portandosi dietro Balew. Crippa scivola in terza posizione.

15:34 Resta attaccato in qualche modo alla testa della corsa Oscar Chelimo. Il favorito della vigilia sembra però affaticato.

15:33 Continua l’attacco di Yeman Crippa, che insiste e tiene sotto pressione gli avversari. A breve inizierà il tratto più difficile del tracciato con i temibili saliscendi.

15:32 Un giro alla conclusione. Vanno via in 4: Crippa (ITA), Balew (BRN). Chelimo (UGA), e Kwizera (BDI).

15:31 ATTACCO DI YEMAN CRIPPA! La punta di diamante del mezzofondo italiano lancia l’offensiva a pochi metri dal termine del quarto giro. Vanno via in quattro, con Chiappinelli ed Aouani che si staccano.

15:29 Iniziano i veri affondi. Yeman Crippa sembra l’azzurro più pimpante. Oscar Chelimo (UGA) è pronto a sferrare l’attacco decisivo.

15:27 Terzo passaggio sotto la linea del traguardo in 17’42”. Kwizera (BDI), Balew (BRN), Ntakarutimana (BDI), questi i primi tre. Azzurri che chiudono il gruppetto di testa.

15:25 Cresce vertiginosamente il ritmo. Chelimo (UGA) prova a rompere gli indugi portandosi in testa. Ci avviciniamo alla conclusione della terza tornata.

15:23 Ritmo di Chiappinelli che provoca una ulteriore scrematura nel gruppo di testa. Restano in 8 al comando, con Yeman Crippa che risponde ad ogni attacco dei quotati africani.

15:21 Gli atleti passano per la seconda volta sotto la linea del traguardo. Allungano in dieci, si issa in prima posizione Chiappinelli. 4 km chiusi in 11’49”.

15:19 Molto bene in questo avvio di gara Iliass Aouani. L’azzurro segue come un ombra Balew. Risale intanto Crippa, che si attesta al quinto posto.

15:17 Sono 13 per l’esattezza i corridori che compongono il gruppo di testa. Avanguardia della corsa guidata ora nuovamente da Balew (BRN). Primo giro chiuso in 6 minuti esatti.

15:15 Riassorbito Millan (SWE) e ritmo che si affievolisce. Termina il primo giro con un gruppetto di una dozzina di atleti che scava un piccolo solco. Presenti gli italiani Crippa, Aouani e Chiappinelli.

15:13 Yeman Crippa è vigile in decima posizione, mentre Millan de la Oliva lancia un vero e proprio attacco già nel corso del primo giro.

15:12 Lo svedese Millan de la Oliva si mette al comando. Nelle prime posizioni anche l’azzurro Ilias Aouani.

15:10 Cinque giri da 2 km da percorrere per gli uomini. Ritmo subito alto con Balew (BRN) e Ntakarutimana (BRN) a fare l’andatura.

VIA AL CAMPACCIO MASCHILE

15:06 Ci siamo. Sta per iniziare la gara maschile. Occhi puntati sul superfavorito Oscar Chelimo (UGA) e sull’azzurro Yeman Crippa. Attenzione anche all’atleta del Burundi Rodrigue Kwizera, ed al suo connazionale Ntakarutimana.

15:03 Tra pochissimo il via alla gara maschile!

15:02 “Pensavo di stare meglio dal punto di vista muscolare e non sono riuscita a rispondere all’attacco, è stata una gara molto tosta e ho dato tutto, sono super felice di essere tornata al Campaccio”, queste le prime parole a caldo dell’azzurra Nadia Battocletti.

14:59 In quinta posizione troviamo Niyomukunzi (+30″), sesta Bouzayani e poi a chiudere la top-10 le azzurre Cavalli (+54″), Selva (+1′), Arnaudo (+1’09”) e Zanne (+1’09”).

14:58 Quarta posizione a 28″ dalla testa con un grandissimo finale Nadia Battocletti, che si avvicina sempre di più al podio.

14:57 VINCE IL CAMPACCIO FEMMINILE 2023 RAHEL DANIEL! Seconda posizione per la keniana Kipkemboi, completa il podio la connazionale Chebet.

14:56 VOLA VIA RAHEL DANIEL!!! Kipkemboi non non ne ha più e si deve accontentare della piazza d’onore.

14:55 Niyomukunzi in difficoltà sorpassata da Chebet, Daniel contro Kipkemboi per la vittoria!!!

14:54 8″ di vantaggio per Daniel e Kipkemboi, entrambe già seconde nel passato al Campaccio. Terza posizione per la burundese Niyomukunzi. Siamo alle padane, mancano poche centinaia di metri con la Daniel che prova il forcing!!!!

14:53 Il podio per Battocletti sembra essere sfumato, Nadia comunque in 6a posizione è in lotta per un risultato di prestigio.

14:52 La burundese Niyomukunzi stacca Battocletti e si porta in terza posizione solitaria, l’azzurra ora un po’ in difficoltà scivola in sesta posizione. La vittoria sembra essere una sfida a due tra Daniel e Kipkemboi.

14:51 Terminato il secondo giro, iniziano gli ultimi 2 chilometri! 13’09” il tempo di percorrenza dei primi 4000metri.

14:50 Se ne vanno in due, con Chebet che sorpassa Battocletti e prova a riportarsi sulla coppia di testa.

14:48 Nadia, in terza posizione, non riesce momentaneamente a rispondere all’accelerazione portata dall’eritrea Daniel, con la sola keniana Kipkemboi ad attaccarsi alla sua schiena.

14:47 Attaccano Daniel e Kipkemboi! Battocletti prova a seguire il loro passo ma perde momentaneamente qualche metro.

14:46 In coda al gruppo di testa Arnaudo prova a resistere, mentre si stacca ora Giovanna Selva sul forcing di Kipkemboi.

14:44 Otto atlete nel gruppo di testa al termine del primo giro, completato in 6’46”. Chebet prova ad aumentare il passo, tiene bene Battocletti mentre inizia a faticare Arnaudo.

14:43 Passate anche le pedane si va verso il tratto su pista che porta alla conclusione del primo giro, scoccano i 6′ di gara.

14:41 Battocletti battezza la schiena della keniana Chebet, che a sua volta segue Daniel; ottima per ora anche la gara di Arnaudo in quinta posizione.

14:40 Gruppo subito sfilacciato, con una decina di atlete che stanno prendendo il largo, passo sempre scandito da Daniel.

14:39 Nelle primissime posizioni anche la keniana Chebet e l’altra azzurra Arnauso; si sta ora affrontando il tratto più tecnico del giro da 2km, quello delle “collinette”.

14:38 L’eritrea Rahel Daniel la  keniana Kipkemboi subito in testa a dettare il ritmo, con l’azzurra Battocletti molto attenta in quarta posizione.

14:37 E’ PARTITO IL CAMPACCIO FEMMINILE 2023!!! Buon divertimento a tutti!

14:35 In corso la presentazione delle atlete italiane e delle principali favorite.

14:33 Terreno bagnato e pesante a San Giorgio su Legnano (Milano), su cui sembra però ci siano le condizioni per correre bene e veloce. Si stanno preparando in partenza le atlete della gara femminile!

14:32 Battaglierà per le primissime posizioni anche l’italiano Yeman Crippa, in crescita e volenteroso di confermare i recenti grandi risultati. L’azzurro, che in questa competizione ha ottenuto già due quarti posti, vuole salire sul podio e si presenta al via come Campione d’Europa sui 10000mt, 4° agli Europri di Cross e secondo nella recente BoClassic (dietro a Chelimo). Difenderanno i colori del Belpaese con ambizione di un buon piazzamento anche Iliass Aouani (campione italiano di specialità) e Yohanes Chiappinelli.

14:30 Anche nel settore maschile c’è un chiaro favorito della vigilia: l’ugandese Oscar Chelimo; vincitore della BoClassic, bronzo Mondiale sui 5000mt e già sul podio al Campaccio 2021 (3°). Gli avversari per Chelimo però non mancheranno di certo; agguerritissimi in partenza il burundese Rodrigue Kwizera, l’atleta del Bahrain Birhanu Balew e il burundese Egide Ntakarutimana.

14:28 In casa Italia i fari saranno tutti puntati sulla prova di Nadia Battocletti, laureatasi Campionessa d’Europa Under 23 un mese fa a Venaria Reale (Torino) con una prova magistrale; al via per i colori azzurri anche Anna Arnaudo e Ludovica Cavalli.

14:26 A battagliare per vittoria e un posto sul podio ci sarà anche l’eritrea Rahel Daniel, che l’anno scorsa si prese la piazza d’onore in questa competizione; da segnalare per le posizioni di vertice anche l’etiope Likina Amebaw, la keniana Mirriam Chebet e la burundese Francine Niyomukunzi.

14:24 Tra le ragazze c’è un nome su tutte per la vittoria finale, quello della keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, bronzo dei 10.000 ai Mondiali di Eugene, terza alla recente BOClassic e seconda al Campaccio nel 2020.

14:21 La gara femminile prenderà il via alle 14.35 e si disputerà sulla distanza dei 6km, in quanto le donne dovranno completare tre giri completi nello storico percorso del piccolo comune lombardo, a una ventina di chilometri dal capoluogo Milano. Mentre la gara maschile, che avrà una distanza complessiva di 1000 metri (5 giri completi), prenderà il via alle 15.05.

14:18 Siamo giunti alla 66ma edizione di una delle gare di Cross più prestigiose dell’anno, inserita come tappa di livello Gold del World Athletics Cross Country Tour. Campo partenti di altissimo livello, con l’Italia che sogna in grande grazie a Yeman Crippa e Nadia Battocletti.

14:15 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Campaccio 2023, storica corsa campestre che si svolge il giorno dell’Epifania a San Giorgio su Legnano (Milano).

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Campaccio 2023, storica corsa campestre che si svolge il giorno dell’Epifania a San Giorgio su Legnano (Milano). Siamo giunti alla 66ma edizione di una delle gare di Cross più prestigiose dell’anno, inserita come tappa di livello Gold del World Athletics Cross Country Tour. Campo partenti di altissimo livello, con l’Italia che sogna in grande grazie a Yeman Crippa e Nadia Battocletti.

La gara femminile prenderà il via alle 14.35 e si disputerà sulla distanza dei 6km, in quanto le donne dovranno completare tre giri completi nello storico percorso del piccolo comune lombardo, a una ventina di chilometri dal capoluogo Milano. Un nome su tutte per la vittoria finale, quello della keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, bronzo dei 10.000 ai Mondiali di Eugene, terza alla recente BOClassic e seconda al Campaccio nel 2020. A battagliare per vittoria e un posto sul podio ci sarà anche l’eritrea Rahel Daniel, che l’anno scorsa si prese la piazza d’onore in questa competizione; da segnalare per le posizioni di vertice anche l’etiope Likina Amebaw, la keniana Mirriam Chebet e la burundese Francine Niyomukunzi. In casa Italia i fari saranno tutti puntati sulla prova di Nadia Battocletti, laureatasi Campionessa d’Europa Under 23 un mese fa a Venaria Reale (Torino) con una prova magistrale; al via per i colori azzurri anche Anna Arnaudo e Ludovica Cavalli.

La gara maschile inizierà alle 15.05 ed avrà un chilometraggio complessivo di 1000 metri, con gli uomini che dovranno portare a termine 5 giri completi. Anche nel settore maschile c’è un chiaro favorito della vigilia: l’ugandese Oscar Chelimo; vincitore della BoClassic, bronzo Mondiale sui 5000mt e già sul podio al Campaccio 2021 (3°). Gli avversari per Chelimo però non mancheranno di certo; agguerritissimo in partenza il burundese Rodrigue Kwizera, leader del Cross Country Tour nella passata stagione e in grande forma, oltre all’atleta del Bahrain Birhanu Balew (6° a Tokyo sui 5000) e al burundese Egide Ntakarutimana.

Battaglierà per le primissime posizioni anche l’italiano Yeman Crippa, in crescita e volenteroso di confermare i recenti grandi risultati. L’azzurro, che in questa competizione ha ottenuto già due quarti posti, vuole salire sul podio e si presenta al via come Campione d’Europa sui 10000mt, 4° agli Europri di Cross e secondo nella recente BoClassic (dietro a Chelimo). Difenderanno i colori del Belpaese con ambizione di un buon piazzamento anche Iliass Aouani (campione italiano di specialità) e Yohanes Chiappinelli; oltre a loro ai nastri di partenza Pasquale Selvarolo, Francesco Puppi, Luca Alfieri e Alessandro Giacobazzi.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE del Campaccio 2023, competizione di assoluto prestigio di corsa campestre valida per il World Athletics Cross Country Tour. La competizione seniores femminile (6000mt) scatterà alle 14.35, mentre i maschi (10000mt) inizieranno la loro fatica alle 15.05; la gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport+HD, mentre sarà visibile in streaming su RaiPlay. Buon divertimento a tutti!

Foto: Colombo/FIDAL