Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati undicesima tappa auto: Sebastien Loeb si impone anche nella prima parte della Marathon

Pubblicato

il

Sebastien Loeb

Sebastien Loeb prolunga la sua striscia vincente e si aggiudica anche l’undicesima tappa della Dakar 2023, centrando il quarto successo parziale consecutivo (il quinto complessivo di questa edizione) ed il 21° in carriera nel rally raid più prestigioso al mondo. Il leggendario francese, nove volte iridato nel WRC, si è imposto nella prima parte della Marathon con partenza da Shaybah e arrivo nell’Empty Quarter.

2 ore, 56 minuti e 14 secondi il tempo impiegato dal fuoriclasse della Prodrive per completare i 274 km della prova speciale odierna, rifilando 2’16” al connazionale (e compagno di squadra) Guerlain Chicherit e 2’26” all’Audi dello svedese Mattias Ekstrom, entrambi ormai fuori classifica per quanto riguarda la lotta per il podio nella graduatoria generale.

Quarta piazza di giornata per il rookie brasiliano Lucas Moraes a 6’12” dalla vetta, mentre il qatariota Nasser Al-Attiyah ha gestito benissimo la sua leadership nell’overall ed ha siglato il quinto crono nel deserto saudita con la sua Toyota a 6’42” da Loeb.

Al-Attiyah resta dunque saldamente al comando della classifica generale tra le auto a tre tappe dalla fine con un margine di 1h21’04” su Moraes, 1h30’41” su Loeb, 1h49’17” sul sudafricano Henk Lategan (Toyota) e 2h14’18” sul sudafricano Giniel De Villiers (Toyota).

Foto: LiveMedia/Gigi Soldano /DPPI