Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati prima tappa moto: Daniel Sanders penalizzato, trionfa Brabec. Sam Sunderland ritirato

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 15.10

Dopo la prima tappa sono state inflitte tre penalità per eccesso di velocità, con Joan Barreda che ha ricevuto un minuto e Daniel Sanders e Pablo Quintanilla tre a testa. Di conseguenza, Ricky Brabec è il nuovo vincitore di tappa con 44 secondi su Kevin Benavides e Mason Klein, anch’essi saliti sul podio. Daniel Sanders scivola al sesto posto, staccato di 2′50″.

Si è iniziato a fare sul serio. Dopo il prologo di ieri, la prima tappa della Dakar 2023 tra le moto ha emesso il proprio verdetto. Una speciale, di km 367, che ha richiesto velocità e capacità di navigazione nel districarsi tra le mille difficoltà che nascondeva. Le dune sabbiose e un bel po’ di ghiaia, oltre ad alcune sezioni rocciose, hanno rappresentato il background affrontato dai centauri in questa stage numero uno.

Ai nastri di partenza si partiva da un dato: l’uomo da battere era il campione in carica Sam Sunderland su GasGas, vincitore anche del Mondiale Raid 2022. La Dakar però non perdona nulla ed ecco la caduta pesante del britannico dopo 52 km di gara. Un colpo duro alla schiena l’ha costretto al ritiro e al ricovero in ospedale, nella città di Yanbu. Stando a quanto riportato dagli organizzatori, il pilota è cosciente e la sua mobilità non è compromessa. Un vero peccato per Sunderland che aveva iniziato bene la speciale, ottenendo il miglior tempo al primo check-point del km 37.

A vincere, dunque, è stato l’australiano Daniel Sanders (Red Bull GasGas Factory Racing), autore di una rimonta clamorosa nei confronti dell’americano Mason Kline, che tanta fatica ha fatto nell’ultimo tratto del percorso, ovvero dal 277° km all’arrivo, dopo aver comandato le fila della tappa. Per l’alfiere del Bas World KTM Racing Team un sesto posto a 54″ dalla vetta. Una stage molto lottata, come si può notare dai distacchi: il cileno Quintanilla (Honda) è giunto secondo a 7″ e l’americano Ricky Brabec (Honda) terzo a 10″.

Classifica generale Dakar 2023 moto: Daniel Sanders comanda dopo la prima tappa, ritiro di Sunderland

A completare il quadro della top-10 troviamo anche lo spagnolo Barreda Bort (Honda) a 20″, l’argentino Kevin Benavides (KTM) a 54″, il citato Klein (con lo stesso crono dell’argentino), il vincitore del prologo di ieri, Toby Price (KTM) a 1’59”, l’americano Howes (Husqvarna) a 3’17”, il francese Van Beveren (Honda) a 3’57” e il cileno Cornejo Florimo a 6’25”. In classifica generale Sanders comanda con 1’00” di margine su Barreda e 1’15” su Brabec.

Foto: LiveMedia/Julien Delfosse/DPPI