Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati ottava tappa auto: dominio di Carlos Sainz, ma viene penalizzato! Vince Loeb

Pubblicato

il

Si è conclusa nel segno di Carlos Sainz Senior l’ottava tappa tra le auto della Dakar 2023: il padre del pilota della Ferrari si è imposto nell’odierno stage che ha condotto i piloti (con un percorso rivisto, accorciato, per le condizioni meteo non particolarmente favorevoli negli ultimi giorni) da Al DuwadimiRiyadh. Dopo il traguardo, però, l’iberico è stato penalizzato di ciqnue minuti e dunque ha perso il successo.

Il francese Sébastien Loeb ha dunque vinto (aveva accusato un ritardo di 1’29” dallo spagnolo), mentre il leader della classifica generale, il qatariota Nasser Al-Attiyah deve accontentarsi della seconda posizione (a 2’11” da Loeb). Di fatti, in una prima parte è stato Al-Attiyah a occupare stabilmente la seconda posizione, salvo poi arrendersi alla positiva seconda parte di Loeb, che ha poi concretizzato il sorpasso sul qatariota.

Dakar 2023, risultati ottava tappa moto: Branch vincitore a sorpresa, Klein nuovo leader della generale

Carlos Sainz scivola in terza posizione precedendo il sudafricano Henk Lategan e il polacco Jakub Przygoński (+11’48”) seguito dal francese Guerlain Chicherit (+11’50”). Al-Attiyah resta saldamente al comando della classifica generale, seguito da Lategan (+1:03:36) e da Moraes (+1:20:22).

Foto: LiveMedia/Eric Vargiolu/DPPI