Seguici su

Tennis

Classifica vittorie Slam tennis: al Roland Garros la resa dei conti tra Nadal e Djokovic? Ma il fisico del serbo…

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Rafael Nadal e Novak Djokovic sono i tennisti più vincenti della storia per quanto riguarda gli Slam, ovvero i tornei più prestigiosi e importanti a livello mondiale. Lo spagnolo e il serbo svettano in testa alla speciale classifica con 22 sigilli a testa, entrambi hanno ormai staccato il ritirato Roger Federer (lo svizzero è fermo a 20) e ora sono destinati a un finale di carriera in cui daranno vita all’attesissima resa dei conti che metterà in palio l’ambito record, prima che entrambi decidano di appendere la racchetta al chiodo dopo oltre tre lusti ai massimi livelli.

Il balcanico ha messo in bacheca 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open e 2 Roland Garros. L’iberico ha invece all’attivo 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Australian Open, 2 Wimbledon. La coppia ha ormai distanziato il ritirato Roger Federer (lo svizzero è fermo a quota 20). Una classifica indubbiamente condizionata da quanto successo nel 2022, quando Novak Djokovic non ebbe la possibilità di partecipare agli Australian Open e agli US Open a causa del noto caso vaccino: senza quella doppia assenza obbligata magari staremmo parlando di un altro tipo di classifica.

Classifica vincitori Slam tennis: Novak Djokovic raggiunge Nadal al primo posto, staccato Federer

I due fenomeni assoluti differiscono tra loro per un paio di aspetti oggettivi: il serbo Il mancino di Manacor è nato il 3 giugno 1986, mentre il nativo di Belgrado porta sul passaporto la data del 22 maggio 1987 e dunque è di un anno più giovane. Inoltre Nadal inizia ad accusare qualche acciacco fisico che gli sta complicando un po’ la vita, mentre Djokovic appare estremamente integro e la sua condizione atletica risulta più solida. Il maiorchino ha comunque vinto due Slam nel 2022 (a Melbourne e a Parigi), mentre quest’anno è uscito prematuramente in Australia proprio a causa di qualche problema fisico.

Già in estate assisteremo a una prima resa dei conti. Rafael Nadal è indubbiamente favorito nel suo amato fortino del mattone tritato francese, ma Novak Djokovic partirà con una marcia in più sull’erba brittanica (dove difenderà il titolo) e sul cemento americano (dove vorrà rifarsi della forzata assente della passata stagione). Il botta e risposta andrà comunque avanti anche nell’imminente futuro, anche perché entrambi si stanno esprimendo ai massimi livelli e il ritiro non sembra essere proprio dietro l’angolo. Novak Djokovic o Rafael Nadal: chi sarà il giocatore più vincente di sempre nei tornei del Grande Slam?

Foto: Lapresse