Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo Besançon 2023: Ava Holmgren e Van den Boer si impongono tra gli juniores, quinta Venturelli

Pubblicato

il

Si è conclusa, con la tappa odierna in quel di Besançon, in Francia, la Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023 per le categorie juniores: in mattinata, infatti, hanno gareggiato sia gli uomini che le donne junior, andando così a delineare le classifiche generali definitive.

Tra le ragazze, al termine di una gara molto equilibrata, si è imposta la canadese Ava Holmgren (40’09”) precedendo sul traguardo finale per appena un secondo la belga Xaydee Van Sinaey (seconda) e per due secondi la sorella Isabella Holmgren (terza); più distante (9″) invece la quarta classificata, la francese Célia Gery. Quinta posizione per l’azzurra Federica Venturelli (+1’02”), nona Valentina Corvi (+1’41”), mentre non ha concluso la gara Arianna Bianchi. La classifica generale definitiva vede in prima posizione la neerlandese Lauren Molengraaf, mentre figurano in top 10 Corvi (settima) e Venturelli (nona).

Per quanto riguarda i ragazzi, invece, l’ultima vittoria dell’anno se l’è aggiudicata il belga Seppe Van den Boer (36’36”) davanti al connazionale Viktor Vandenberghe (+8″) e al neerlandese Senna Remijn (+10″), mentre ai piedi del podio figura il diciottenne belga Wies Nuyens (+11″); tredicesimo Tommaso Cafueri (+49″), diciottesimo Elian Paccagnella (+1’08”) e 26esimo Stefano Viezzi (+1’28”). In classifica generale, primato nelle mani del francese Léo Bisiaux, il migliore degli azzurri è Cafueri in 28esima posizione.

Ciclismo: il Saudi Tour dà il via al febbraio nella penisola araba, inizia la stagione di Formolo e Milan

L’attesa adesso è per le ultime tre gare dell’anno per la Coppa del Mondo (in attesa, poi, dei Mondiali di ciclocross in programma nel prossimo fine settimana a Hoogerheide, nei Paesi Bassi), dove saranno di scena i ragazzi Under 23, le donne élite e gli uomini élite.

Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla