Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Edoardo Affini: “Giro d’Italia l’appuntamento più importante, voglio i Campionati italiani a cronometro”

Pubblicato

il

Da anni Edoardo Affini è uno scudiero importantissimo per la Jumbo-Visma, un corridore che i capitani dello squadrone neerlandese vogliono sempre al loro fianco. Il lombardo vorrebbe togliersi qualche soddisfazione a livello individuale, vista la crescita continua degli ultimi anni, con un successo più volte sfiorato e mai arrivato.

Le sue parole alla Voce di Mantova riguardanti il 2022: “Nel 2022 ho sfiorato, ma non ancora ottenuto, la prima vittoria con la maglia della Jumbo-Visma. Sono state delusioni da cui comunque devo trarre ulteriori stimoli per crescere. Però ho anche ricevuto grandi gratificazioni, come aver potuto indossare la Maglia Rossa alla Vuelta. In definitiva, è stata una stagione positiva, nella quale ho cercato di svolgere al meglio il mio compito di supporto ai capitani”.

Sugli obiettivi della nuova stagione: “Sarà certamente l’appuntamento più importante della prima metà dell’anno. Prima, poi, ci saranno le classiche di primavera. Guardando più avanti, ho l’obiettivo di salire ancora sul podio ai Campionati italiani a cronometro, magari sul gradino più alto”.

Un occhio anche alla Nazionale: “Lavorerò per indossare ancora la Maglia Azzurra in chiave Europei e Mondiali”.

Foto: Lapresse