Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: Napoli-Roma 2-1, Giovani Simeone decisivo e partenopei a +13 sull’Inter!

Pubblicato

il

Giovanni Simeone

Il sogno continua. Il Napoli prosegue nel suo cammino vincente nel campionato di Serie A di calcio 2022-2023. I partenopei si sono imposti per 2-1 contro la Roma al Diego Armando Maradona e hanno così portato il proprio margine di vantaggio in classifica generale nei confronti della seconda classificata, l’Inter, a +13.

Decisivo Giovanni Simeone all’86’ che, entrando a partita in corso, ha risolto un match molto complicato visto che i giallorossi erano riusciti a recuperare l’iniziale svantaggio, frutto di una splendida realizzazione di Victor Osimhen al 17′, grazie al graffio di Stephan El Shaarawy al 75′. Napoli dunque sempre più solo in vetta alla graduatoria con 53 punti, mentre la Roma è sesta con 37.

PRIMO TEMPO – Luciano Spalletti vara il 4-3-3: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Josè Mourinho risponde con un 3-4-2-1: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. Dopo 5′, ci prova Kvaratskhelia con un tiro da fuori area, ben controllato da Rui Patricio. La compagine partenopea fa la partita e al 17′ trova il gol del vantaggio: ancora dai piedi del georgiano si origina qualcosa di interessante e Osimhen trasforma il tutto in oro con un tiro di destro sotto la traversa. La compagine di casa spinge costantemente, sulla spinta di un Zielinski molto ispirato, ma manca concretezza negli ultimi 30 metri. Da par suo la formazione giallorossa si fa vedere con Dybala, senza però incidere più di tanto.

SECONDO TEMPO – La squadra capitolina sale di livello nella ripresa, alzando il proprio baricentro nel tentativo di oscurare le fonti di gioco partenopee. Lorenzo Pellegrini e Cristante si fanno notare sul rettangolo verde ed è proprio quest’ultimo ad andare vicino al pari all’ora di gioco. Il Napoli, da par suo, è sempre minaccioso grazie alle folate che hanno per protagonista Osimhen. Al 75′ c’è il pari giallorosso: El Shaarawy è chirurgico e con il suo destro trova il pari, sfruttando splendidamente la rifinitura di Zalewski. Un gol che scuote il Napoli, Spalletti lancia nella mischia forze fresche, come Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori, al posto di Lozano e di Osimhen. Cambi che sorridono al tecnico toscano, visto il gol di Simeone all’86’. E’ una bolgia il Diego Armando Maradona e Raspadori va vicino al tris, ma Rui Patricio si oppone. Non succede più nulla ed è vittoria per i vesuviani.

Foto: LaPresse