Seguici su

Basket

Basket, Serie A: tante supersfide nella giornata di Bologna-Milano

Pubblicato

il

Dopo l’anticipo vinto da Reggio Emilia contro Pesaro a fine anno, va in scena oggi la tredicesima giornata del massimo campionato italiano di basket e gli occhi sono, ovviamente, tutti puntati sul big match di questa sera tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Ma oltre allo scontro tra le dominatrici delle ultime stagioni la giornata ci regala tante sfide di altissimo livello.

A partire dal match di Trento, palla a due alle 18.00, quando la Dolomiti Energia Trentino ospita l’Happy Casa Brindisi in uno scontro diretto in chiave playoff. I padroni di casa sono attualmente quarti con 14 punti, mentre i pugliesi inseguono a 10 punti e appena fuori dalla zona che dà un posto nel postseason. Quasi un testacoda, invece, un’ora dopo a Treviso, dove la Nutribullet ospita l’Umana Reyer Venezia. I padroni di casa sono alla disperata ricerca di punti salvezza, soprattutto dopo il successo di Reggio nell’anticipo, essendo penultimi con 8 punti, mentre Spissu e compagni, a 14 punti, vogliono consolidare la loro posizione nella top 8 italiana.

Altro big match alle 19.30, quando l’Openjobmetis Varese ospita il Bertram Yachts Derthona Tortona in una partita che vede di fronte la quinta e la terza della classifica, ma entrambe reduci da un ko pesante. Varese nettamente battuta da Milano, mentre Tortona è stata sorpresa in casa da Treviso. Entrambe vogliono riscattarsi subito. Sfida salvezza, invece, alle 20.30 tra Tezenis Verona e Pallacanestro Trieste, con le due formazioni appaiate a 8 punti e che cercano un successo per staccare la coda del gruppo.

Allo stesso orario, ma con ambizioni ben diverse, ecco la supersfida tra la Virtus Segafredo Bologna e l’EA7 Emporio Armani Milano. Una sfida dal sapore europeo tra le due prime della classifica, con i ragazzi di Messina che vogliono riscattare il ko in Eurolega contro le V-Nere, mentre Belinelli e compagni puntano ad allungare in vetta alla classifica.

La giornata si chiude alle 20.45 con gli ultimi due match di inizio anno. Derby campano in scena tra Givova Scafati e GeVi Napoli Basket, con i padroni di casa nel guado tra corsa playoff e quella salvezza, mentre gli ospiti cercano punti d’oro per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Scontro playoff, invece, in Sardegna, dove il Banco di Sardegna Sassari ospita la Germani Brescia, con le due formazioni staccate di due punti e sul confine della zona playoff. Gli ospiti vogliono mantenere quel confine ben netto, i padroni di casa, invece, vogliono agguantarlo.

Credits: Ciamillo