Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia-Ucraina si giocherà a Livorno

Pubblicato

il

Italia basket

Livorno torna protagonista della scena italiana in tema di basket. Il prossimo 23 febbraio, infatti, dopo 27 anni la Nazionale azzurra tornerà a giocare in un luogo di grande tradizione e ancora maggiore passione. Lo farà per la penultima gara delle qualificazioni ai Mondiali del 2023, che si giocherà al Modigliani Forum, già noto come PalaLivorno e poi PalaAlgida prima di assumere l’attuale denominazione.

Sebbene l’Italia abbia già conquistato il pass per la rassegna di Giappone, Filippine e Indonesia del prossimo agosto-settembre, le due partite con Ucraina e Spagna (questa in trasferta a Caceres, in Extremadura) saranno utili per un altro motivo. Si dovrà, infatti, migliorare la posizione nel ranking mondiale al fine di trovarsi più in alto verso il sorteggio.

L’Italia, in questo senso, avrà maggiore necessità di darsi da fare contro la Spagna, mentre contro l’Ucraina la pressione è tutta sulle spalle degli ospiti, che avranno bisogno di una vittoria per potersi ancora dire in corsa per la qualificazione.

Livorno Modigliani Forum 2004

Per rendere l’idea della passione che vibra dentro la parte cestistica di Livorno, basti un dato, a parte quella che fu la storica rivalità tra Pallacanestro Livorno e Libertas. Nel recente derby labronico in Serie B, infatti, a riempire il Modigliani Forum sono state ben 7500 persone.

Quella che verrà il 23 febbraio sarà la prima volta assoluta della Nazionale nell’impianto ora dedicato a una delle figure più importanti della storia di Livorno, il pittore Amedeo Modigliani. Le sei precedenti partite degli azzurri giocate nella città toscana, infatti, si sono disputate al PalaMacchia, l’impianto che fu utilizzato fino a gran parte della stagione 2003-2004, cioè fino all’inaugurazione della nuova arena. L’Italia, in particolare, ha giocato in via Allende tra il 1976 e il 1996.

Credit: Ciamillo