Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 16° giornata di Serie A. Spagnolo e Ruzzier decisivi, Filloy sugli scudi, Melli e Brooks mai domi

Pubblicato

il

Michele Ruzzier

Si è completato nel fine settimana appena trascorso la sedicesima giornata della Serie A 2022-2023 di basket – primo turno del girone di ritorno. Hanno ben figurato sui parquet del Belpaese i giocatori italiani, risultando anche decisivi in alcune sfide. Scopriamo quindi insieme i migliori italiani del weekend appena trascorso per il massimo Campionato tricolore della palla a spicchi.

Nell’unico anticipo del sabato sera la Carpegna Prosciutto Pesaro soffre ma piega la resistenza della Tezenis Verona vincendo per 76-73. Doppia cifra per Davide Moretti (10 punti), mentre la sfiorano Riccardo Visconti (8 punti) e Leonardo Totè (7 punti). Per gli scaligeri, invece, 11 punti di Alessandro Cappelletti e 5 punti di Davide Casarin.

Nell’exploit casalingo della Happy Casa Brindisi sulla Virtus Bologna (78-77, rimontando da -24) Andrea Mezzanotte segna due triple e chiude con 6 punti, mentre Bruno Mascolo mette a referto 4 punti. Per le V-nere, invece, 9 punti di Nico Mannion e Marco Belinelli e 6 di Daniel Hackett. Trieste espugna il Taliercio di Mestre battendo la Reyer (72-81) grazie anche ai 15 punti di un Michele Ruzzier in grande spolvero. 6 punti per il compagno Alessandro Lever, mentre a Venezia non bastano i 17 punti dell’italo-americano Jeff Brooks ed i 9 di Amedeo Tessitori (8 punti, invece, per Marco Spissu).

Basket, Serie A: la folle giornata continua, colpacci di Treviso e Napoli, Tortona rischia grosso con Scafati

Vittoria casalinga per Trento su Varese (90-80), grazie a due playmaker azzurri in doppia cifra: si tratta di Matteo Spagnolo (15 punti) e Diego Flaccadori (12 punti). Per i lombardi, invece, 6 punti di Giovanni De Nicolao e 5 di Guglielmo Caruso. Esplode il PalaBigi di Reggio Emilia per il successo pesante dell’Unahotels sui Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano per 73-68. Merito anche della doppia doppia di Andrea Cinciarini (11 punti e 10 assist) e di un ottimo ‘Momo’ Diouf che sfiora la doppia cifra con 9 punti. Per l’EA7 Emporio Armani Milano, invece, 13 punti di Capitan Melli e 4 punti di Gigi Datome.

Blitz esterno della Nutribullet Treviso contro la Germani Brescia (80-81) con 7 punti di Alessandro Zanelli e 5 di Leonardo Faggian. Alla Leonessa non sono sufficienti i 19 punti di un mai domo Amedeo Della Valle ed i 4 punti di Tommaso Laquintana e Christian Burns. Vince in rimonta la Bertram Tortona, che prevale sulla Givova Scafati (79-74) e ritorna solitaria al terzo posto. Ariel Filloy fa la voce grossa e piazza ben 17 punti, mentre Riccardo Tavernelli chiude con 8 punti a referto. Per i campani, invece, 12 punti di Riccardo Rossato e 10 di Matteo ImbròNel match che completava la domenica di grande basket la GeVi Napoli conquista punti salvezza importanti battendo al PalaBarbuto la Dinamo Sassari (93-83). 7 punti per Nicolò Dellosto e 4 punti di Andrea Zerini, mentre al Banco di Sardegna non bastano i 15 punti di un sempre efficace Stefano Gentile per ribaltare il match.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Credit: Ciamillo