Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 14ma giornata di Serie A. Moretti decisivo, bene Belinelli e Uglietti. A Reggio Emilia non basta un Cinciarini da record

Pubblicato

il

Si è disputata tra sabato sera e l’intera domenica la 14ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Come in ogni fine settimana si sono giocate ben otto partite e sono scesi in campo diversi giocatori italiani: andiamo a scoprire i migliori di questo turno.

Nel primo match di giornata è arrivata la grande vittoria di Tortona contro la Virtus Bologna per 89-81. In questo incontro Luca Severini ha dato una mano alla squadra piemontese con i suoi 7 punti e 6 assist, mentre agli ospiti non sono bastati i 24 punti di un buonissimo Marco Belinelli (8/17 al tiro) e i 10 punti e i 6 assist di Alessandro Pajola. Nel successo esterno di Trento contro Brescia nell’altra sfida del sabato è stata molto importante per gli ospiti la prova da 15 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di Diego Flaccadori. In casa Brescia ci sono invece da segnalare i 12 punti (8/8 dalla lunetta) e 4 assist di Amedeo Della Valle (pesano però le 4 palle perse) e gli 11 punti di David Reginald Cournooh. 

Buone prove rispettivamente da 11 e 10 punti per Marco Spissu e Amedeo Tessitori nell’affermazione di ieri del Venezia contro il Verona. Non sono invece serviti a nulla alla squadra di Ramagli i comunque rispettabili 12 punti di Alessandro Cappelletti. Nella vittoria esterna di Varese contro Brindisi si è messo in luce Andriu Tomas Woldetensae, autore di un’ottima prestazione da 15 punti (2/4 da due e 3/5 da tre). Per la squadra di casa è stata invece buona, sebbene inutile, la partita da 11 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di Bruno Mascolo.

Grande contributo di Ousmane Diop nel successo di Sassari sul campo di Reggio Emilia. Il classe 2001 ha messo in difficoltà la difesa avversaria e ha raggiunto i 16 punti con un ottimo 7/11 da due. Per la squadra di casa non sono stati invece abbastanza gli 11 punti di Andrea Cinciarini, che però grazie ai 13 assist di ieri si è comunque preso una grandissima soddisfazione personale superando Gianmarco Pozzecco nella classifica All-Time per numero di assist realizzati in Serie A (ben 1784 contro i 1772 del Poz).

NBA, i risultati della notte (9 gennaio): tripla doppia per James Harden, ancora niente campo per Fontecchio

Nella vittoria di Pesaro contro Treviso sono stati assolutamente fondamentali gli italiani Davide Moretti e Riccardo Visconti, autori rispettivamente di 19 (8/10 al tiro con 4/5 da tre) e 17 punti, ma c’è da evidenziare assolutamente anche la prova da 10 punti e 5 assist di Matteo Tambone. Nessun grande protagonista azzurro invece nella sfida tra Trieste e Scafati, vinta dalla squadra di Legovich, mentre nel grandissimo successo a sorpresa di Napoli contro Milano ha stupito la prova da 14 punti e 7 rimbalzi di Lorenzo Uglietti (4/4 da due e 1/2 da tre). In casa meneghina sono stati invece ininfluenti, ma comunque degni di nota,  i 10 punti e 4 rimbalzi di Stefano Tonut e i 9 punti e 10 rimbalzi di Nicolò Melli.

Credit: Ciamillo