Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1: Bologna-Schio big match della 17a giornata, anche Sassari-Venezia sfida d’alta classifica

Pubblicato

il

Costanza Verona

La 17a giornata di Serie A1 femminile presenta la sfida più importante, allo stato attuale delle cose, della pallacanestro tricolore: quella tra le due squadre di Eurolega, la Virtus Segafredo Bologna e il Famila Schio. Dato che anche il confronto tra Dinamo Sassari e Reyer Venezia può dirsi d’alta classifica (quarta contro terza), ecco che si presenta agli occhi un autentico sabato d’alta classe.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-FAMILA WUBER SCHIO (sabato 21 gennaio, ore 20:00)
1/12: questo il bilancio vittorie da parte delle padrone di casa nei confronti delle detentrici del titolo italiano. Al PalaDozza Schio intende dar seguito alla bellissima prova di Salamanca, nonché in qualche modo attenuare le criticità della partita, molto più complessa del previsto, contro Crema. Dal canto loro, le bianconere, con un intero quintetto di ex nel roster, tornano a giocare in casa dopo quattro trasferte in fila e, inoltre, vantano ancora qualche possibilità (flebile, a dir la verità) di passare il turno in Eurolega dopo la vittoria sul Polkowice.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-UMANA REYER VENEZIA (sabato 21 gennaio, ore 20:30)
Terzo confronto in quindici giorni per le due formazioni, che hanno già dato vita al derby di primo turno di EuroCup vinto dalla squadra di Andrea Mazzon. Le orogranata hanno, nel frattempo, inserito Giuditta Nicolodi, ma devono fare a meno di Lorela Cubaj e Laura Meldere (non per poco tempo, peraltro). Per Mariella Santucci situazione da valutare. Sassari si ripresenta in campo per la prima volta dal doppio confronto europeo, dato che la trasferta di Lucca, che si recupererà il 1° marzo, è stata bloccata da un incidente stradale di tre giocatrici (nessuna conseguenza).

NBA, risultati della notte (20 gennaio): Celtics battono Warriors al supplementare, a Parigi vincono i Bulls

E-WORK FAENZA-BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO (sabato 21 gennaio, ore 20:30)
A Brescia si è vista forse una delle peggiori performance della squadra allenata da Simona Ballardini, chiamata a vincere in questo che è uno scontro se possibile ancor più di fuoco dei precedenti due. Del resto, parla la classifica: l’E-Work è a quota 10, in un limbo tra uscita dai playout e rischio di farsi risucchiare, mentre la Bruschi entra in un momento nel quale deve cercare più punti possibili tra questa trasferta e le partite contro Crema e Brixia, decisive per playout o permanenza in A1.

PASSALACQUA RAGUSA-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (domenica 22 gennaio, ore 18:00)
Novità da una parte e dall’altra, anche se non assolute visto che si sono già fatte notare in campo: rispetto all’andata per le iblee c’è Laura Juskaite, mentre per le molisane il nuovo ingresso (già particolarmente efficiente) è Farhiya Abdi. All’andata fu 74-72 con Parks sugli scudi. Interessante notare come, nelle ultime 4 giornate, Campobasso abbia terminato, vincendo o perdendo, con margini sempre di 3 o meno punti. Per Ragusa l’obiettivo è quello del riscatto dopo la trasferta non positiva di Venezia.

PARKING GRAF CREMA-AKRONOS TECH MONCALIERI (domenica 22 gennaio, ore 18:00)
La squadra di casa non si sta tirando indietro quanto a voglia di combattere, ed ha sfiorato un’impresa incredibile in quel di Schio la scorsa domenica. Tra i problemi del PalaEinaudi e i continui guai di infortuni (si attendono novità da Zuzanna Sklepowicz e Claire Giacomelli), però, anche Moncalieri può definirsi a suo modo protagonista del nostro campionato, visti i 12 punti in classifica. Contro la Parking Graf il discorso è chiaro: vittoria vuol dire guardare non da lontano addirittura i playoff, sconfitta significa far riavvicinare il club biancoblu al nono posto.

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-RMB BRIXIA BASKET (domenica 22 gennaio, ore 18:00)
Dal momento che Sara Crudo ha già lasciato la società bresciana, non ci sarà alcun vento di ritorno nell’impianto delle rossonere. Queste ultime hanno grande bisogno di un successo per riscattare la sconfitta a Campobasso e consolidare la quinta posizione in classifica con un occhio alla quarta, se le circostanze permetteranno. Per Brescia da capire le condizioni di Liga Vente e le scelte tra le straniere.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-GESAM GAS E LUCE LUCCA (domenica 22 gennaio, ore 18:00)
Diverse le ex incrociate in questo caso: da una parte Agnieszka Kaczmarczyk e (da coach) Lorenzo Serventi, dall’altra Francesca Russo e Silvia Pastrello. Di fatto è il ritorno in campo dopo due settimane per la Gesam, obbligata dalla situazione di classifica a cercare di portare a casa dal PalaLupe i due punti. Dal canto suo, il Fila vuole tenere salda la sua ottava posizione, difendendola da assalti inattesi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Credit: Ciamillo