Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Olimpia Milano, con lo Zalgiris Kaunas è l’ultimo appello per non dire addio ai playoff

Pubblicato

il

Nicolò Melli

Torna in campo domani sera l’EA7 Emporio Armani Milano e al Forum d’Assago arriva lo Zalgiris Kaunas di Achille Polonara. E dopo la bruttissima sconfitta di Berlino per Ettore Messina quella di domani è l’ultima chance per poter ancora parlare di corsa playoff. Perché con sole 6 vittorie all’attivo e gli ultimi due pesanti ko i biancorossi sono spalle al muro.

Troppo brutti da vedere, incapaci di imporre il proprio gioco, i milanesi dopo la fiammata di tre vittorie che aveva illuso sono tornati nel baratro. Due risultati pressoché identici al Pireo e Berlino, con più di 80 punti subiti e circa 65 segnati, che mostrano non solo l’atavica incapacità offensiva della squadra di Messina, ma anche un calo in fase difensiva, a lungo la foglia di fico dietro cui si erano nascosti i problemi della squadra.

Le assenze di Shields, Datome e Pangos non reggono più come alibi, anche perché si sapeva fin da subito che sarebbero rientrati tardi sul parquet. La rosa messa su quest’estate ha deluso, con i Voigtmann, Thomas, ma anche Mitrou-Long e Tonut che non hanno dato l’apporto che ci si aspettava, come neppure Pangos prima dell’infortunio.

E dall’altra parte arriva uno Zalgiris Kaunas in piena zona playoff, reduce da 4 vittorie negli ultimi 5 turni di Eurolega e che sogna in grande. L’arrivo di Achille Polonara ha dato ulteriore qualità a un roster che comprende giovatori come Keenan Evans, Ignas Brazdeikis o Isaiah Taylor, pericolosissimi al tiro, ma non solo. Sarà dura per Milano, ma un altro ko sancirebbe il fallimento della stagione già a metà gennaio.

Credits: Ciamillo