Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano si sveglia troppo tardi, al Forum passa anche il Kaunas

Pubblicato

il

Stefano Tonut

Si è conclusa da poco la sfida valevole per la diciannovesima giornata dell’Eurolega di basket tra l’EA7 Emporio Armani Milano e lo Zalgiris Kaunas. Per i biancorossi era, forse, l’ultima occasione per provare a salvare la stagione europea e restare in corsa, almeno virtualmente, per i playoff. Per i lituani, invece, la chance di consolidare la posizione nella top 8. Ecco come è andata.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – ZALGIRIS KAUNAS 61-66

Serve oltre un minuto di gioco al Forum per vedere un canestro ed è Pippo Ricci a dare il via alle danze con una giocata da tre punti. È però, l’unico momento positivo dei primi dieci minuti per Milano, che ancora una volta fatica in maniera incredibile al tiro, sbaglia tantissimo e mostra di avere pochissima fiducia palla in mano. Lo Zalgiris, invece, è concreto e sicuro e allunga deciso, con un parziale di 19-3 che vede andare i lituani in doppia cifra di vantaggio sospinti da Smits e Hayes e si va al primo riposo sul 9-19 grazie alla tripla di Deshaun Thomas.

Prestazione inguardabile di Timothe Luwawu-Cabarrot ed è Stefano Tonut a prendere in mano l’Olimpia per portarla fuori dal tunnel. Prima forza all’errore l’attacco del Kaunas, poi mette una tripla pesantissima, ruba palla e segna, subisce fallo e i padroni di casa danno segnali di vita. Un piccolo parziale di 9-3 riporta Milano a -6, ma subito la tripla di Ulanovas spegne l’entusiasmo al Forum. Schiacciata spettacolo di Melli, ma gli ospiti non permettono ai ragazzi di Messina di rientrare, con l’Olimpia che si affida ai falli subiti e ai liberi per restare aggrappata e si va al riposo lungo sul 27-37, con un pessimo 8 su 30 dal campo, di cui solo 2 su 12 da oltre l’arco.

Non migliorano le cose a inizio secondo tempo, con la tripla di Ulanovas a dare il via al terzo quarto. Milano fatica troppo, si scioglie sempre più e vede il match scappare definitivamente via. A metà terzo quarto la tripla di Smits vale il +15 e non serve neanche l’antisportivo fischiato a Lekavicius su Tonut per riaprire i giochi e con i continui canestri mancati dei meneghini lo Zalgiris ringrazia e chiude il terzo quarto sul 40-59 e partita virtualmente archiviata.

L’ultimo quarto, così, rischia di servire alle statistiche e nulla più, ma con la difesa a inizio periodo Milano riesce a mettere a segno un parziale di 10-0 che riapre tutto il discorso. Ma l’Olimpia perde troppi rimbalzi in difesa, regala extra possessi continui al Kaunas e non può chiudere il gap così. Ci prova un Hall che si è sbloccato da oltre l’arco, poi Baron per il -7 a due minuti dalla fine. Canestro di Tonut, difesa asfissiante e 24 secondi scaduti per il Kaunas e a un minuto dalla fine Milano ha il possesso per tornare a un canestro di distacco. Tripla di Baron e -2! A spegnere il Forum è, però, Ulanovas da oltre l’arco e cronometro che è nemico di Milano. E Tonut non segna e match chiuso. Ultimo quarto finalmente da Milano ma non basta e, così, i lituani si impongono 61-66 e continuano la corsa playoff. Per l’Olimpia, invece, il treno europeo sembra definitivamente partito.

TOP SCORER

Milano – Baron 11, Hall 9, Davies 8, Tonut 8
Kaunas – Hayes 16, Smits 13, Ulanovas 13

Credits: Ciamillo