Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna ospita lo Zalgiris Kaunas del neo-acquisto Polonara. I bianconeri vogliono calare il tris

Pubblicato

il

Alessandro Pajola

A pochi giorni dall’impresa di Barcellona, la Virtus Bologna torna in campo nell’Eurolega per ospitare alla Segafredo Arena lo Zalgiris Kaunas nella diciottesima giornata della regular season 2022-2023 (palla a due alle ore 20:30). Sarà il primo dei due impegni settimanali europei per le V-nere, che sfideranno giovedì 12 gennaio – sempre a Bologna, con inizio del match previsto alle ore 20:30 – la corazzata Olympiacos Pireo, mentre i lituani si sposteranno al Forum di Assago per far visita all’Olimpia Milano venerdì sera.

La squadra di Sergio Scariolo vuole centrare il tris di vittorie consecutive, dopo aver piegato in Emilia il Fenerbahce Istandul (92-88) e soprattutto aver espugnato il Palau Blaugrana sconfiggendo il Barcellona di Sarunas Jasikevicius col punteggio di 75-83. Il record degli emiliani fin qui è di 8-9, con i vice-campioni d’Italia che hanno risalito diverse posizioni in graduatoria fino alla dodicesima piazza a ridosso delle migliori otto: la zona playoff, infatti, dista solo una partita. Nel successo esterno in Catalogna ha recitato un ruolo da protagonista Gabriel ‘Iffe’ Lundberg, con il danese ex Phoenix Suns che ha piazzato ben 20 punti. Ottima risposta anche da Semi Ojeleye (14 punti), mentre Milos Teodosic ha deliziato il pubblico con giocate di altissima classe (8 punti e 6 assist per l’asso serbo). Sotto le plance ‘Mam’ Jaiteh continuerà sicuramente a fare buona guardia, con il centro francese che viaggia ad 8.8 punti e 5.2 rimbalzi di media. A dare man forte al numero 14 ci saranno i pari-ruolo Semi Ojeleye (9.8 punti a partita) e Ismael Bako, con Tornike Shengelia pronto a dare il suo contributo in caso di necessità. Coach Scariolo dovrebbe ritrovare Daniel Hackett, assente nell’ultimo turno disputato la settimana scorsa dove ha aumentato il suo minutaggio Nico Mannion. I bianconeri vorranno anche riscattare la doppia sconfitta in Serie A contro l’Olimpia Milano e la Bertram Tortona, che però non hanno alterato la classifica vista la battuta d’arresto dei meneghini contro la sorprendente GeVi Napoli (87-81 dopo un overtime).

Basket: Giacomo Galanda si candida come prossimo presidente della FIP?

Lo Zalgiris Kaunas vuole centrare la seconda vittoria in fila dopo aver battuto in casa il Fenerbahce Istanbul per 86-68. I lituani occupano l’ottava casella in graduatoria con 9 vittorie e 8 sconfitte, al pari di Efes Istanbul, Maccabi Tel Aviv e Stella Rossa. Non ci sarà l’infortunato Keenan Evans (infortunato, per lui si prevede quindi un lungo stop), con la dirigenza biancoverde che si è però assicurata le prestazioni della stella azzurra Achille Polonara. L’ala grande marchigiana, infatti, è volata in Lituania dopo un inizio di stagione poco brillante tra le fila dei Campioni d’Europa in carica dell’Efes Istanbul. Nelle scorse settimane era stato accostato anche alla Virtus Bologna, ma alla fine lo Zalgiris ha fatto la voce grossa e messo sotto contratto il giocatore classe 1992 fino al termine della stagione in corso. Tolto il già citato Evans (che garantiva 15.5 punti di media a partita), il coach Kazys Maksvytis affiderà le chiavi dell’attaco ad Ignas Bazdeikis, guardia classe 1999 con un passato recente anche in NBA tra Philadelphia 76ers ed Orlando Magic che viaggia a 10.2 punti a partita. Nel pitturato farà buona guardia Kevarrius Hayes (centro americano da 4.6 rimbalzi di media), mentre Edgaras Ulanovas risulta essere il miglior assist-man (3.4 a partita), oltre a segnare 11.2 punti in diciassette turni fin qui disputati.

Credit: Ciamillo