Seguici su

Senza categoria

ATP Pune 2023: Tallon Griekspoor rimonta Benjamin Bonzi e vince il primo titolo in carriera

Pubblicato

il

Primo titolo nella carriera di Tallon Griekspoor a livello ATP. L’olandese vince il 250 di Pune, in India, battendo il francese Benjamin Bonzi per 4-6 7-5 6-3 in due ore e 17 minuti. Sono 34 le posizioni che il conquistatore del successo risale nel ranking mondiale, fino al numero 61 (ma non è best ranking: era stato 44° a inizio agosto). Un nuovo nome si aggiunge ai tanti che hanno già composto l’illustre storia di vincitori olandesi di tornei sul circuito maggiore.

Nel primo set non c’è particolare lotta nei turni di battuta, con Griekspoor in particolare bravo a non cedere mai sulla prima (12/12). Il suo problema è la seconda, con cui non è altrettanto efficace, ed è questa la chiave che, improvvisamente, lo vede soccombere nel finale. Mai un game ai vantaggi, ma il decimo lo cede a zero insieme all’intero parziale.

Bonzi continua ad andare tranquillamente per la propria strada, ma vive un primo momento critico sul 3-3, quando è costretto a salvare due palle break non consecutive. Sul 5-5, invece, e dopo un gioco continuamente sottolineato dal rumore degli spettatori accorsi con grande entusiasmo, il francese è costretto a perdere il turno di battuta e, pochi minuti dopo, l’olandese allunga l’incontro con il 7-5.

ATP Adelaide 1 2023, Novak Djokovic batte Medvedev e approda in Finale. Ci sarà Korda, Nishioka ritirato

C’è l’onda lunga di questa situazione, perché Bonzi va di nuovo in difficoltà al servizio e, sull’1-1 15-40, commette un fatale doppio fallo. Due occasioni per recuperare se le trova sulla racchetta, sul 3-2, ma un’altra deve sventarla sul 4-2. Il rientro, però, non solo non arriva, ma diventa anche una chimera nel momento in cui il servizio del francese trema di nuovo: l’ultimo game lo cede a 15 e insieme deve anche firmare la resa.

Griekspoor, dopo qualche difficoltà nel primo parziale, risale con la seconda, con cui vince il 52% dei punti contro il 50% di Bonzi. La sua vera arma è però la prima, con la quale riesce a portare a casa 48 punti su 61, il 79%.

Foto:LaPresse