Seguici su

Senza categoria

ATP Auckland 2023: Richard Gasquet torna a vincere un torneo. Battuto in finale Cameron Norrie

Pubblicato

il

Richard Gasquet

Dopo quasi cinque anni Richard Gasquet torna a trionfare nel circuito ATP. Il francese non vinceva un titolo dal giugno 2018, quando si impose sull’erba di ‘s-Hertogenbosch, ma da oggi è il nuovo campione del torneo di Auckland. Sedicesimo titolo in carriera per il transalpino, che ha sconfitto in finale il britannico Cameron Norrie in rimonta con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 dopo due ore e mezza di gioco.

Nel primo set è partito meglio Norrie, che ha ottenuto il break nel quarto gioco, scappando prima sul 3-1 e poi sul 4-2. Il britannico si è trovato a servire per conquistare la prima frazione nel nono gioco, ma ha subito il controbreak da parte di Gasquet. Il francese sembrava aver rimesso in parità il set ed invece Norrie ha strappato nuovamente la battuta all’avversario, chiudendo sul 6-4.

Nel secondo set è decisivo un solo break, quello conquistato da Gasquet nel quinto gioco. Da quel momento si segue poi l’andamento dei servizi, con Norrie che deve difendere un’ulteriore palla break nel nono gioco. Il francese comunque non concede nulla all’avversario e si impone per 6-4, portando la finale al terzo e decisivo set.

La finale sembra essere finita quando Norrie si porta sul 3-0 e 0-40 sul servizio di Gasquet. Il francese, praticamente ad un passo dalla sconfitta, riesce a salvarsi e tiene la battuta. Da quel momento la partita cambia. Norrie va 4-1, ma Gasquet piazza un’incredibile serie di cinque game consecutivi, strappando anche due volte la battuta al britannico, andando a vincere il set per 6-4 e diventando il nuovo campione di Auckland.

Foto: LaPresse