Seguici su

Senza categoria

ATP Auckland 2023: il tabellone. Fabio Fognini all’esordio stagionale, Ruud cerca conferme verso Melbourne

Pubblicato

il

Fabio Fognini

Si torna ad Auckland dopo tre anni e importanti restrizioni Covid che hanno fermato questo evento per le due annate sportive passate. La collocazione è quella in zona Australian Open, con diversi giocatori che cercano la forma ideale prima dello Slam di Melbourne. E, tra loro, ce n’è soprattutto uno che ha tutto l’interesse a ben comportarsi.

Si tratta, naturalmente, di Casper Ruud: il norvegese, peraltro, con il forfait di Carlos Alcaraz dal primo dei quattro tornei maggiori ha le carte in regola per diventare numero 1 del mondo, anche se sono in tre a poterlo fare. La strada comincia proprio dalla Nuova Zelanda, dove ha un tabellone nel quale può ben confidare.

ATP Adelaide 2 2023: il tabellone. Lorenzo Sonego pesca Draper, potenziale 2° turno Rublev-Kokkinakis

C’è anche l’esordio stagionale di Fabio Fognini. Non è certo questa la parte della stagione cui il ligure punta, per numerosi ordini di ragioni, ma più volte lo si è visto trovare buonissimi momenti tra Australia e Nuova Zelanda. Come primo avversario c’è un uomo che non ha mai affrontato prima, l’emergente americano Jenson Brooksby.

Certo, dovesse passare il primo turno Fognini si troverebbe ad affrontare l’argentino Diego Schwartzman, che negli ultimi mesi del 2022 non ha propriamente brillato per forma: rimane da scoprirne l’effettiva forma. Nel complesso, lo spot di tabellone che gli è capitato potrebbe non essere così cattivo, anzi.

ATP 250 AUCKLAND 2023: IL TABELLONE

Ruud (NOR) [1]-Bye
Munar (ESP)-Djere (SRB)
Lestienne (FRA)-Cachin (ARG)
Qualificato-Isner (USA) [6]

F. Cerundolo (ARG) [4]-Bye
Gasquet (FRA)-Pannu (NZL) [WC]
Humbert (FRA) [WC]-Qualificato
Goffin (BEL)-Bublik (KAZ) [5]

Baez (ARG) [7]-Shelton (USA) [WC]
Molcan (SVK)-Halys (FRA)
Brooksby (USA)-Fognini (ITA)
Bye-Schwartzman (ARG) [3]

Mannarino (FRA) [8]-Wolf (USA)
Giron (USA)-Martinez (ESP)
Qualificato-Qualificato
Bye-Norrie (GBR) [2]

Foto: LaPresse