Seguici su

Senza categoria

ATP Auckland 2 2023: Ruud e Norrie i favoriti per la vittoria finale, l’Italia punta su Fabio Fognini

Pubblicato

il

Casper Ruud

La prossima settimana si svoleranno gli ultimi tornei prima degli Australian Open 2023. Tra questi ci sarà anche l’ATP 250 di Auckland, un evento che si disputerà sul cemento neozelandese e che vedrà sfidarsi vari big del tennis internazionale. In palio ci sarà un titolo importante che potrebbe far innalzare di molto il morale prima del grande appuntamento in Australia. 

Le qualificazioni sono già iniziate da qualche giorno, mentre le partite del tabellone principale inizieranno domani e proseguiranno poi fino a domenica 15 gennaio, giorno dell’ultimo atto. Tra i tennisti presenti i favoriti per il trionfo finale sono le prime due teste di serie, ossia Casper Ruud e Cameron Norrie.

Il norvegese, che è reduce dalla sconfitta nella United Cup contro Matteo Berrettini, proverà a migliorare la sua condizione fisica per poi arrivare pronto al grande evento di questo inizio stagione. Il britannico, invece, cercherà continuità dopo le grandi vittorie di questa settimana contro l’australiano Alex De Minaur, lo spagnolo Rafael Nadal e lo statunitense Taylor Fritz (successi che non sono però bastati alla Gran Bretagna per accedere in finale). Da segnalare che entrambi questi due tennisti usufruiranno di un bye al primo turno e partiranno dunque direttamente dagli ottavi di finale (Ruud affronterà uno tra lo spagnolo Jaume Munar e Laslo Djere e Norrie un qualificato).

Italia-USA, quandi soldi si guadagnano nella Finale di United Cup? Montepremi e cifre: assegni sontuosi

Non sarà però ovviamente una lotta a due perché ci saranno al via altri tennisti che hanno le carte in regola per raggiungere il titolo. Ad esempio, gli argentini Diego Schwartzman (n.3 del seeding) e Francisco Cerundolo (n.4), anche loro con un bye al primo turno, potranno arrivare lontani, così come l’altro argentino Sebastian Baez, il kazako Alexander Bublix, il gigante statunitense John Isner e il francese Adrian Mannarino. In casa Italia l’unico rappresentante sarà invece Fabio Fognini, che nel primo turno se la vedrà contro il temibile statunitense Jenson Brooksby. 

Qui di seguito il tabellone completo dell’ATP 250 di Auckland.

TABELLONE ATP AUCKLAND 2023

C. Ruud (NOR) (1) – Bye
J. Munar (ESP) – L. Djere (SLO)
C. Lestienne (FRA) – P. Cachin (ARG)
Q – J. Isner (USA) (6)

F. Cerundolo (ARG) (4) – Bye
R. Gasquet (FRA) – K. Pannu (NZL) (WC)
U. Humbert (FRA) (WC) – Q
D. Goffin (BEL) – A. Bublik (KAZ) (5)

S. Baez (ARG) (7) – B. Shelton (USA) (WC)
A. Molcan (SVK) – Q. Halys (FRA)
J. Brooksby (USA) – F. Fognini (ITA) 
Bye – D. Schwartzman (ARG) (3)

A. Mannarino (FRA) (8) – J.J. Wolf (USA)
M. Giron (USA) – P. Martinez (ESP)
Q – Q
Bye – C. Norrie (GBR) (2)

Foto: LaPresse