Seguici su

24 Ore Daytona, Shank Racing #60 festeggia con Acura, Mercedes a segno in GTD

Pubblicato

il

Shank Racing Acura

Tom Blomqvist/Colin Braun/Helio Castroneves/Simon Pagenaud (Meyer Shank Racing with Curb-Agajanian #60) hanno vinto l’edizione 2023 della 24h di Daytona, primo appuntamento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Secondo acuto consecutivo per la squadra legata ad Acura che apre una nuova era per il panorama delle gare di durata imponendosi nel primo evento con le inedite LMDh. Filipe Albuquerque/Ricky Taylor/Louis Delétraz/Brendon Harthley (Konica Minolta Acura ARX-06 #10) e Renger van der Zande/ Sébastien Bourdais/Scott Dixon (Cadillac Racing #01)  hanno concluso il podio.

Il finale è stato molto particolare con una bandiera gialla che ha riaperto l’evento. High Class Racing (LMP2 #20) ha provocato la nona neutralizzazione dell’evento, out contro le barriere della ‘Bus Stop’ sulla falsariga di quanto accaduto in qualifica a Porsche.

Cadillac Racing ha dovuto fronteggiare Acura che grazie a tre Safety Car consecutive ha potuto contendersi il successo anche con la temibile vettura #10 di WTR with Andretti Autosport. Filipe Albuquerque è tornato all’attacco, pronto per contendersi il titolo ad 1h e 30 dalla conclusione contro Renger van der Zande (Cadillac Racing #01), Earl Bamber (Cadillac Racing #02) e Tom Blomqvist (Shank Racing #60).

 

F1, Frédéric Vasseur: “L’obiettivo della Ferrari è vincere il Mondiale, è l’unica cosa che mi renderà felice”

Quest’ultimo ha gestito la ripartenza, il campione in carica e vincitore della Rolex 24 at Daytona 2022 ha dovuto vedersela con i due alfieri di General Motors e con il diretto rivale nell’ultima corsa al titolo. La battaglia non è mancata, i quattro pretendenti per la vittoria non si sono risparmiati.

Albuquerque si è portato secondo, due altre caution nel finale hanno reso ancora più bello un finale che ha visto protagonista assoluto Tom Blomqvist. Il britannico non si è  fatto intimidire ed ha saputo concludere al top davanti all’auto #10 ed alla Cadillac Racing #01.

Jules Gounon/Daniel Jucadella/Maro Engel/Cooper MacNeil (WeatherTech Racing #79/Mercedes) festeggiano in GTD PRO, mentre Roman De Angelis/Marco Sorensen/Ian James/Darren Turner (Heart of Racing #27 /Aston Martin) hanno saputo trionfare in GTD. Menzione d’onore anche per Anthony Mantella/Wayne Boyd/ Nicolas Varrone/Thomas Merrill (AWA #17) dopo il dominio in LMP3 e per  Gimmi Bruni/James Allen/Frad Poordad/Francesco Pizzi  (Proton Competition #55), vincitori in LMP2 per soli 16 millesimi dopo uno spettacolare photofinish.

Il prossimo appuntamento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship si svolgerà a marzo a Sebring con la mitica 12h che seguirà in ordine cronologico la 1000 Miglia (8h) valida per il FIA World Endurance Championship. Per quanto riguarda il panorama delle ruote coperte, invece, ci sarà da divertirsi anche settimana prossima con la 12h di Bathurst valida per l’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.

CLASSIFICA 24 ORE DAYTONA 

1 1 60 GTP T. BLOMQVIST MEYER SHANK RACING W/ CURB AGAJANIAN 783 LEADER 1:35.616 22.999 44.676 27.601 1:31:38
2 2 10 GTP F. ALBUQUERQUE KONICA MINOLTA ACURA ARX-06 783 4.190 1:35.912 23.095 44.750 27.519 PIT
3 3 01 GTP R. VAN DER ZANDE CADILLAC RACING 783 9.630 1:35.913 23.024 44.973 27.629 PIT
4 4 02 GTP E. BAMBER CADILLAC RACING 783 11.176 1:36.052 23.218 44.970 27.656 PIT
5 5 31 GTP A. SIMS WHELEN ENGINEERING RACING CADILLAC V-LMDH 771 12 L 1:36.245 23.243 44.938 27.829 PIT
6 6 24 GTP P. ENG BMW M TEAM RLL 768 15 L 1:36.886 23.425 45.297 27.982 PIT
7 1 55 LMP2 J. ALLEN PROTON COMPETITION 761 – 1:39.606 23.588 46.858 28.778 PIT
8 2 04 LMP2 B. HANLEY CROWDSTRIKE RACING BY APR 761 0.016 1:39.396 23.426 46.881 28.917 PIT
9 3 88 LMP2 N. NIELSEN AF CORSE 761 5.634 1:39.759 23.666 46.881 29.031 PIT
10 4 35 LMP2 J. VAN UITERT TDS RACING 761 13.101 1:39.469 23.424 46.773 28.938 PIT
11 5 8 LMP2 S. MCLAUGHLIN TOWER MOTORSPORTS 759 2 L 1:39.766 23.550 47.059 28.812 PIT
12 6 51 LMP2 P. FITTIPALDI RICK WARE RACING 758 3 L 1:40.060 23.562 47.159 29.018 PIT
13 7 52 LMP2 N. LAPIERRE PR1 MATHIASEN MOTORSPORTS 757 4 L 1:39.205 23.644 46.757 28.690 PIT
14 7 7 GTP M. CAMPBELL PORSCHE PENSKE MOTORSPORTS 749 34 L 1:36.243 22.989 44.921 27.827 PIT
15 1 17 LMP3 W. BOYD AWA 737 – 1:43.542 24.520 48.200 30.548 PIT
16 1 27 GTD M. SORENSEN HEART OF RACING TEAM 729 – 1:46.078 25.129 49.529 31.196 PIT
17 1 79 GTDPRO M. ENGEL WEATHERTECH RACING 729 – 1:45.541 24.754 49.440 31.271 PIT
18 2 44 GTD N. THIIM MAGNUS RACING 729 5.363 1:46.180 24.978 49.706 31.119 PIT
19 2 3 GTDPRO A. GARCIA CORVETTE RACING 729 3.916 1:46.419 25.020 49.929 31.207 PIT
20 3 14 GTDPRO J. HAWKSWORTH VASSER SULLIVAN 729 10.953 1:46.610 25.046 49.866 31.274 1:31:35
21 3 70 GTD M. KIRCHHOFER INCEPTION RACING 729 16.485 1:46.487 25.171 49.680 31.369 PIT
22 4 66 GTD M. FARNBACHER GRADIENT RACING 729 20.591 1:47.011 25.107 50.088 31.575 PIT
23 5 12 GTD A. TELITZ VASSERSULLIVAN 728 28.789 1:46.845 25.177 49.985 31.467 PIT
24 4 63 GTDPRO M. BORTOLOTTI IRON LYNX 728 31.134 1:47.231 24.951 50.323 31.745 PIT
25 5 9 GTDPRO P. PILET PFAFF MOTORSPORTS 728 50.058 1:48.165 25.125 50.672 31.862 PIT
26 6 93 GTD K. MARCELLI RACERS EDGE MOTORSPORTS WITH WTR 727 2 L 1:46.551 24.876 49.862 31.558 PIT
27 7 78 GTD L. SPINELLI US RACETRONICS 726 29.466 1:47.285 25.066 50.260 31.726 PIT
28 8 1 GTD M. SNOW PAUL MILLER RACING 726 36.936 1:47.843 25.298 50.455 31.682 PIT
29 2 33 LMP3 J. BARBOSA SEAN CREECH MOTORSPORT 725 11 L 1:43.265 24.406 48.132 30.278 PIT
30 9 16 GTD J. HEYLEN WRIGHT MOTORSPORTS 723 5 L 1:48.961 25.399 50.988 32.166 PIT
31 3 38 LMP3 C. SHIELDS PERFORMANCE TECH MOTORSPORTS 721 15 L 1:44.609 24.706 48.803 30.563 PIT
32 10 023 GTD A. ROVERA TRIARSI COMPETIZIONE 719 9 L 1:47.752 25.286 50.626 31.716 PIT
33 11 77 GTD T. HINDMAN WRIGHT MOTORSPORTS 719 32.596 1:48.741 25.306 50.904 32.232 PIT
34 6 53 GTDPRO T. ESTEP MDK MOTORSPORTS 717 11 L 1:48.848 25.346 50.855 32.198 PIT
35 4 13 LMP3 M. BELL AWA 717 19 L 1:43.698 24.580 48.229 30.451 PIT
36 7 23 GTDPRO R. GUNN HEART OF RACING TEAM 716 13 L 1:46.067 24.946 49.529 31.181 PIT
37 5 85 LMP3 T. VAN DER HELM JDC MILLER MOTORSPORTS 715 21 L 1:43.909 24.648 48.636 30.411 PIT
38 12 19 GTD F. PERERA IRON LYNX 714 14 L 1:47.517 25.144 50.300 31.797 PIT
NR 39 13 57 GTD P. ELLIS WINWARD RACING 710 NR 1:46.463 STOP 1:31:37
40 14 80 GTD H. TINCKNELL AO RACING 710 18 L 1:49.050 25.449 51.025 32.156 PIT
41 15 32 GTD M. GOETZ TEAM KORTHOFF MOTORSPORTS 709 19 L 1:46.325 25.037 49.644 31.335 PIT
NR 42 8 6 GTP N. TANDY PORSCHE PENSKE MOTORSPORTS 700 NR 1:35.975 23.073 44.845 27.887 PIT
43 16 91 GTD A. METNI KELLYMOSS WITH RILEY 699 29 L 1:48.718 25.259 50.897 32.235 PIT
44 17 96 GTD M. DINAN TURNER MOTORSPORT 695 33 L 1:47.923 25.339 50.501 31.897 PIT
45 8 64 GTDPRO T. GIOVANIS TGM/TF SPORT 674 54 L 1:46.854 25.273 49.733 31.465 PIT
46 18 83 GTD D. PIN IRON DAMES 659 69 L 1:47.641 25.093 50.369 31.847 PIT
NR 47 19 21 GTD M. MOLINA AF CORSE 655 NR 1:47.828 STOP 1:16:27
48 9 25 GTP C. DE PHILLIPPI BMW M TEAM RLL 652 131 L 1:36.000 23.117 44.880 27.672 PIT
NR 49 8 20 LMP2 A. FJORDBACH HIGH CLASS RACING 646 NR 1:40.453 STOP 4:34:09
NR 50 9 95 GTDPRO C. HULL TURNER MOTORSPORT 635 NR 1:47.996 25.397 50.506 31.840 PIT
NR 51 6 87 LMP3 A. SERRAVALLE FASTMD RACING 618 NR 1:43.825 24.611 48.463 30.585 PIT
NR 52 9 18 LMP2 C. RASMUSSEN ERA MOTORSPORT 510 NR 1:39.730 23.636 46.887 28.958 PIT
NR 53 7 36 LMP3 D. DICKERSON ANDRETTI AUTOSPORT 371 NR 1:43.875 STOP 12:31:21
NR 54 8 43 LMP3 D. FROST MRS GT-RACING 368 NR 1:44.370 STOP 12:56:23
NR 55 20 42 GTD J. CONWRIGHT NTE SPORT 356 NR 1:47.616 25.352 50.362 31.855 PIT
NR 56 10 62 GTDPRO J. CALADO RISI COMPETIZIONE 349 NR 1:47.277 25.018 50.250 31.648 PIT
NR 57 21 92 GTD A. DAVIS KELLYMOSS WITH RILEY 278 NR 1:49.209 STOP 16:06:39
NR 58 10 11 LMP2 R. VEEKAY TDS RACING 249 NR 1:39.304 23.616 46.771 28.899 PIT
NR 59 22 75 GTD F. SCHILLER SUN ENERGY 1 233 NR 1:46.178 24.903 49.557 31.437 PIT
NR 60 9 74 LMP3 G. ROBINSON RILEY 89 NR 1:44.399 24.811 48.688 30.750 PIT
NR 61 23 47 GTD R. LACORTE CETILAR RACING 44 NR 1:48.333 25.244 50.657 32.041 PIT

 

Foto. LaPresse