Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: zampate di Milano e Taranto in trasferta, Siena si rilancia per la salvezza, Monza cade

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si sono disputate tre partite valide per l’undicesima giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Si è nei fatti concluso il girone d’andata, anche se manca ancora il recupero tra Civitanova e Siena (in programma il prossimo 21 dicembre) per delineare la classifica generale e stilare in maniera definitiva il tabellone della Coppa Italia, a cui sono ammesse le prime otto della graduatoria.

Monza doveva battere Siena per sperare ancora nella qualificazione ai quarti di finale e invece i brianzoli sono stati sconfitti per 3-1 dalla compagine toscana, che dopo quattro ko torna al successo e si porta a -3 da Padova e Taranto nella lotta per non retrocedere. In settimana era stato esonerato l’allenatore, oggi Siena ha mostrato i muscoli in maniera perentoria (primo e terzo set sono stati vinti ai vantaggi) e ha conquistato un successo di lusso che rilancia la squadra in vista del girone di ritorno, dove si inseguirà la permanenza nella massima serie. A fare la differenza sono stati Nemanja Petric (20 punti) e Federico Pereyra (12), 8 punti a testa per Giulio Pinali e Omar Biglino. Agli ospiti non sono bastati Vlad Davyskiba (16 punti), le 14 marcature a testa di Stephen Maar e Georg Grozer, i 13 punti del centrale Gianluca Galassi (2 muri, 3 aces).

Milano ha espugnato Taranto per 3-1 e chiude il girone d’andata in settima posizione, appena davanti a Cisterna. I meneghini si sono imposti in rimonta e costringono così i pugliesi al penultimo posto. Gli ospiti ringraziano il bomber Jean Patry (19 punti) e i martelli Milad Ebadipour e Osniel Mergarejo (12) sotto la regia di Paolo Porro. A Taranto non è bastato lo scatenato Tommaso Stefani da 22 punti.

Piacenza ha vinto a Padova per 3-1 e aggancia Trento al quarto posto in classifica, mentre Padova resta penultima a braccetto con Taranto. Prova rimarchevol dell’opposto Yuri Romanò (17 punti) e degli schiacciatori Yoandy Leal (18) e Ricardo Lucarelli (14), mentre ai padroni di casa non sono bastati Dusan Petkovic (20) e Mathijs Desmet (17). Di seguito i risultati dettagliati dell’undicesima giornata della SuperLega e la classifica generale del massimo campionato italiano di volley maschile.

RISULTATI SUPERLEGA VOLLEY OGGI

Gioiella Prisma Taranto vs Allianz Milano 1-3 (25-23; 22-25; 22-25; 21-25)

Pallavolo Padova vs Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (24-26; 17-25; 25-21; 20-25)

Emma Villas Aubay Siena vs Vero Volley Monza 3-1 (26-24; 22-25; 28-25; 25-21)

CLASSIFICA SUPERLEGA VOLLEY

Perugia 33 punti, Modena 20, Verona 19, Trento 19, Piacenza 19, Civitanova 17*, Milano 17, Cisterna 15, Monza 12, Padova 9, Taranto 9 Siena 6*. *= 1 partita in meno.

Photo LiveMedia/Giuseppe Leva