Seguici su

Pallavolo

Volley, la Serie A1 femminile non si ferma per le feste. Giornata di derby a Santo Stefano

Pubblicato

il

Il campionato di Serie A1 di volley femminile non si ferma per le festività natalizie. Le grandi protagoniste della massima serie italiana torneranno infatti in campo domani 26 dicembre, nella giornata di Santo Stefano. Sarà per giunta un turno anche piuttosto importante, dato che, andandosi a concludere il girone d’andata, verranno definiti tabellone ed accoppiamenti della Coppa Italia di fine gennaio.

Sette partite in programma, di cui ben cinque saranno derby. Due gli scontri dentro i confini della Lombardia: la sfida tra Casalmaggiore e Bergamo, due delle squadre rivelazione di quest’anno, è una sorta di spareggio per il sesto posto, mentre Busto Arsizio dovrà tentare di difendere il suo ottavo (l’ultimo valido per l’accesso ai quarti di Coppa Italia) in casa del Vero Volley Milano.

Il compito di Busto potrebbe essere reso meno arduo dal fatto che anche le inseguitrici saranno impegnate in sfide piuttosto complesse: Firenze, dietro di solo un punto, sarà infatti impegnata nel derby cittadino contro la scatenata Savino del Bene Scandicci, mentre Cuneo, che di punti da recuperare ne avrebbe due, sarà chiamata al test Igor Gorgonzola Novara.

Ovviamente le tre suddette partite saranno decisive anche per determinare le posizioni della graduatoria alle spalle di Conegliano, già certa del primo posto al termine del girone d’andata. Le venete torneranno al PalaVerde per la prima volta da Campionesse del Mondo per la sfida contro Perugia. In programma anche il derby piemontese tra una rinata Pinerolo e la solidissima Chieri, e quello marchigiano tra Vallefoglia e Macerata, entrambe sfide piuttosto interlocutorie per quanto riguarda la qualificazione alla Coppa Italia (Pinerolo, Vallefoglia e Macerata sono già fuori, Chieri è già sicura del quinto posto)

Photo LiveMedia/Vittoria Olivieri