Seguici su

Senza categoria

United Cup tennis 2023: i convocati dell’Italia. Azzurri solidi con Berrettini e Musetti, donne anello debole?

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare e la United Cup darà ufficialmente il via alla stagione 2023 del tennis. Dal 29 dicembre all’8 gennaio, una nuova rassegna per nazioni (squadre miste), lanciata da Tennis Australia in collaborazione con ATP e WTA, sostituirà l’ATP Cup e con lo spirito della Hopman Cup, che a sua volta tornerà in calendario nel 2023, ma con la sostanziale differenza che metterà in palio anche punti per la classifica mondiale.

Parliamo di una competizione che vedrà coinvolte ben 18 compagini, divise in sei gironi da tre. I raggruppamenti avranno tre sedi diverse, ovvero Sydney, Brisbane e Perth. Le formazioni al via sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri: le prime sei qualificate in base al ranking del proprio miglior classificato ATP, le seconde sei in base al ranking della propria miglior classificata WTA e le ultime sei squadre selezionate in base al ranking combinato tra miglior giocatore e giocatrice.

Le nazioni presenti saranno Grecia, Belgio, Bulgaria, Polonia, Svizzera, Kazakistan, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Australia, Gran Bretagna, Italia, Brasile, Norvegia, Francia, Croazia e ArgentinaRussia e Bielorussia sono escluse per le note vicende legate al conflitto in Ucraina.

Quando inizia il tennis? Il calendario dei primi tornei del 2023 e dove giocheranno Sinner, Berrettini e gli azzurri

GIRONI UNITED CUP TENNIS 2023

Gruppo A (a Perth): Grecia, Belgio, Bulgaria
Gruppo B (a Brisbane): Polonia, Svizzera, Kazakistan
Gruppo C (a Sydney): Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca
Gruppo D (a Sydney): Spagna, Australia, Gran Bretagna
Gruppo E (a Brisbane): Italia, Brasile, Norvegia
Gruppo F (a Perth): Francia, Croazia, Argentina

In casa italiana, saranno presenti Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Andrea Vavassori, Camilla Rosatello, Marco Bortolotti e Nuria Brancaccio. Il format prevede la disputa di due singolari maschili, due singolari femminili e del doppio misto nei singoli match tra nazioni. Gli azzurri, inseriti nel gruppo E, giocheranno contro Brasile e Norvegia a Brisbane. Come da regolamento, le squadre che vinceranno i raggruppamenti nella stessa sede si affronteranno tra loro per stabilire chi si qualificherà per le semifinali. La quarta semifinalista sarà la la perdente dei tre scontri per il penultimo atto che avrà il miglior record nel proprio girone.

Questa cosa vuol dire per l’Italia? Nel caso in cui i nostri portacolori terminassero in vetta al gruppo citato, incrocerebbero nello spareggio per le semifinali la prima classificata del girone B (Polonia, Svizzera e Kazakistan). La compagine tricolore ha nel reparto maschile il fiore all’occhiello, con Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti che cercheranno di far valere il proprio status, motivati anche dall’idea di guadagnare punti in classifica generale. E’ chiaro che nello scontro del girone citato, l’incrocio tra Matteo e Casper Ruud (n.3 del mondo) stuzzica non poco. Sarà interessante verificare la condizione fisica del romano, considerando il suo 2022 ricco di tanti stop per problemi di varia natura.

Da capire, invece, quello che riusciranno a fare Trevisan e Bronzetti, soprattutto perché la toscana sul duro ha sempre fatto fatica nell’esprimere il proprio tennis e la sfida del 29 dicembre contro il Brasile di Beatriz Haddad Maia è tutt’altro che semplice. Bisognerà fare di necessità virtù, anche vedendo in che modo il doppio misto potrà incidere, dal momento che tra i convocati c’è un giocatore come Andrea Vavassori molto capace nell’interpretare questa particolare specialità.

I CONVOCATI DELL’ITALIA NELLA UNITED CUP 2023

Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Andrea Vavassori, Camilla Rosatello, Marco Bortolotti e Nuria Brancaccio.

CALENDARIO ITALIA UNITED CUP 2023

ITALIA-BRASILE (Brisbane, Australia)

Giovedì 29 dicembre – Dalle ore 04:00

Trevisan vs Haddad Maia

Musetti vs Meligeni Alves

Venerdì 30 dicembre – Dalle ore 01:00

Berrettini vs Monteiro

Bronzetti vs Pigossi

Doppio misto

ITALIA-NORVEGIA (Brisbane, Australia)

Lunedì 2 gennaio – Dalle ore 04:00

Trevisan vs Eikeri

Musetti vs Durasovic

Martedì 3 gennaio – Dalle ore 01:00

Berrettini vs Ruud

Bronzetti vs Helgo

Doppio misto

Foto: LaPresse