Seguici su

Tennis

United Cup 2023, Svizzera-Kazakistan 2-0. Elvetici ad un passo dal successo

Pubblicato

il

La United Cup 2023 di tennis vede andare in archivio la prima giornata: il torneo a squadre miste che si sta giocando in Australia vede nel Girone B la Svizzera essere in vantaggio per 2-0 sul Kazakistan dopo i singolari odierni. Nello stesso raggruppamento, che si gioca a Brisbane, riposa la Polonia. La sfida interessa anche l’Italia: la vincitrice di questo girone affronterà poi la vincitrice del gruppo degli azzurri per l’accesso alle semifinali.

Gli elvetici sono ad un passo dal successo in questa prima sfida, ma non di certo è stata una passeggiata: Belinda Bencic ha battuto Yulia Putintseva per 7-6 (0) 6-3 in un’ora e 55 minuti. La svizzera è stata sotto nel primo set per 1-4 ed ha annullato tre set point nel decimo gioco prima di salvarsi e dominare il tie break, mentre nel secondo parziale si è ritrovata sullo 0-2 prima di infilare cinque giochi dall’1-3 andando così a vincere.

Ancora più complicato per gli elvetici il secondo singolare, con Marc-Andrea Huesler che ha battuto in rimonta Timofey Skatov per 4-6 6-3 6-3 in due ore e 22 minuti. L’elvetico ha perso il primo set dopo aver ceduto il servizio nel quinto game, ma è riuscito a ribaltare la contesa vincendo poi il secondo parziale grazie allo strappo ottenuto nel sesto gioco e la terza frazione trovando il break nel terzo e nel nono game.

United Cup 2023 – Gruppo B (a Brisbane): Polonia, Svizzera, Kazakistan
Svizzera-Kazakistan 2-0
Belinda Bencic b. Yulia Putintseva 7-6 (0) 6-3
Marc-Andrea Huesler b. Timofey Skatov 4-6 6-3 6-3

Foto: LaPresse