United Cup 2023, Italia-Brasile 3-1: Bronzetti schianta Pigossi e regala la vittoria agli azzurri
L’Italia ottiene la prima vittoria nella United Cup 2023. Serviva una vittoria di Lucia Bronzetti per chiudere la pratica Brasile e la romagnola non ha sbagliato, superando nettamente in due set Laura Pigossi, numero 118 del mondo, in un ora e sedici minuti di gioco. Quello della tennista nativa di Rimini è il terzo punto ottenuto dalla squadra azzurra, che ora può preparare al meglio la sfida contro la Norvegia di Casper Ruud.
Per dieci game è stato un dominio dell’azzurra, che avanti 6-0 4-0 ha subito una parziale rimonta da parte della brasiliana, che ha avuto anche la palla per accorciare sul 4-3. Bronzetti ha vinto un delicatissimo settimo game e poi è riuscita a chiudere. Un buon rendimento per la nativa di Rimini con la prima di servizio per l’azzurra, che ha ottenuto il 69% dei punti quando ha servito la prima.
Il primo set è un monologo di Bronzetti. La romagnola fa assolutamente quello che vuole contro una Pigossi che non può minimamente contenere le staffilate dell’azzurra. Il primo set scivola via velocemente nelle mani di Bronzetti, che chiude per 6-0.
La striscia di giochi consecutivi prosegue anche nel secondo set, con l’azzurra che sale 4-0 con doppio break di vantaggio. La brasiliana, però, ha la grande capacità di non mollare ed accorcia sul 4-2. Bronzetti annulla una palla break e vince un undicesimo game durato 11 minuti. Questo è lo spartiacque della partita e la romagnola chiude sul 6-2 nel game successivo, con l’Italia che batte il Brasile.
FOTO: Photo LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it
