Seguici su

Tennis

United Cup 2023, Francia-Argentina 2-0: Cornet e Rinderknech trascinano i transalpini

Pubblicato

il

Parte con il piede giusto il cammino della Francia nella prima edizione della United Cup. I transalpini, dopo la prima giornata, sono avanti per 2-0 nei confronti dell’Argentina, in virtù delle ottime performance di Alizé Cornet e soprattutto Arthur Rinderknech, autore della maggiore sorpresa di giornata.

FRANCIA-ARGENTINA 2-0

ALIZÉ CORNET b. MARIA CARLÉ 6-2 6-1
Troppa differenza tra le due giocatrici, una sulla cresta dell’onda ormai da quasi 15 anni e l’altra attualmente numero 147 del mondo. Per sommi capi, di partita ce n’è solo nei primi quattro game, in cui l’argentina tiene tutto sommato il passo della più celebre avversaria. Dal 2-2, però, Cornet cambia passo e vince 16 dei successivi 19 punti. Carlé, comunque, non è doma, anzi: quando subisce il break del 2-0 francese riesce a recuperarlo subito, ma di lì in avanti cede in maniera netta e inequivocabile.

United Cup 2023: Australia-Gran Bretagna 0-2. Norrie e Swan non fanno gioire i padroni di casa

ARTHUR RINDERKNECH-FRANCISCO CERUNDOLO 6-4 6-2
La prima della nuova stagione non è buona per il più noto dei fratelli Cerundolo, che deve soccombere di fronte a un giocatore che sa quel che fa sul veloce quando trova la forma giusta. Per la verità, l’argentino è in difficoltà fin da subito, dovendo annullare due palle break. I game sono lunghi e lottati, ma è il settimo, in maniera quasi proverbiale, ad assumere carattere decisivo: Rinderknech strappa la battuta al suo avversario e poi chiude sul 6-4.

Di lì, Cerundolo cala in modo netto, tant’è che il pubblico di Perth assiste a quello che diventa lentamente un monologo francese. Rinderknech toglie il servizio al sudamericano nel terzo e poi nel settimo game, cominciando anche ad accorciare un po’ quando è lui alla battuta. Finisce 6-4 6-2 in un’ora e 31 minuti nell’ultimo match di giornata del girone F.

Foto: LaPresse