Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini, Kubacki svetta in qualificazione a Garmisch-Partenkirchen. Eliminato Bresadola

Pubblicato

il

La seconda tappa della 71ma Tournée dei Quattro Trampolini ha preso il via quest’oggi a Garmisch-Partenkirchen con i primi salti di allenamento e soprattutto con le qualificazioni, che hanno promosso 50 atleti alla competizione di domani. Il polacco Dawid Kubacki si è aggiudicato la serie con un salto di 140.5 metri (punto HS fissato a 142 metri), precedendo gli sloveni Anze Lanisek e Timi Zajc.

Buoni segnali e quarta piazza per il polacco Piotr Zyla, secondo a Oberstdorf e nella graduatoria generale della Tournée, subito davanti all’austriaco Manuel Fettner e al favoritissimo norvegese Halvor Egner Granerud. Il leader della manifestazione, dopo aver impressionato in allenamento, non si è espresso al massimo del potenziale inserendosi al 6° posto con quasi 10 punti di gap dalla vetta.

Grande delusione tra le fila azzurre per la sottoprestazione di Giovanni Bresadola, autore di un pessimo salto (110 metri) valevole per una modesta 59ma piazza e quindi eliminato. Il ventunenne trentino interrompe così una striscia di 27 qualificazioni consecutive in gare di Coppa del Mondo, un paio di settimane dopo aver ottenuto un fantastico 8° posto in quel di Engelberg.

Il team azzurro può comunque ritenersi parzialmente soddisfatto per le prove di Alex Insam e Francesco Cecon, bravi a superare il taglio rispettivamente in 41ma e 44ma posizione. Il primo se la vedrà domani con il tedesco Constantin Schmid (10° in qualificazione), mentre il classe 2001 di Malborghetto sfiderà una vera e propria leggenda della Vierschanzentournee come il polacco Kamil Stoch (oggi 7°).

Foto: LaPresse