Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini, Granerud domina le qualificazioni di Oberstdorf. I tre azzurri conquistano il pass per la gara

Pubblicato

il

La 71ma edizione della Tournée dei Quattro Trampolini si è aperta ufficialmente quest’oggi come da tradizione con le qualificazioni sul Large Hill di Oberstdorf, che hanno promosso i migliori 50 della graduatoria alla gara di domani definendo inoltre gli scontri diretti della prima serie.

Il norvegese Halvor Egner Granerud si candida al ruolo di grande favorito per il successo in vista del primo atto della Vierschanzentournee, dominando in lungo e in largo la qualificazione odierna con un margine di 8.9 punti sul pettorale giallo polacco leader di Coppa del Mondo Dawid Kubacki e 13.8 punti sullo sloveno Timi Zajc, mentre hanno fatto più fatica anche a causa di condizioni meteo avverse alcuni big come Anze Lanisek (12°), Marius Lindvik (29°) e Stefan Kraft (44°).

Prestazione notevole ma accoppiamento sfortunato in casa Italia Giovanni Bresadola, che si conferma in grande forma con un incoraggiante 20° posto pescando però un saltatore estremamente solido come il tedesco Stephan Leyhe (31° oggi in qualificazione). Superano agevolmente il taglio anche gli altri due azzurri, chiamati anch’essi a dei testa a testa complicatissimi per ambire ad accedere alla seconda serie di gara domani.

Francesco Cecon ha sfoderato uno dei migliori salti stagionali inserendosi in 33ma piazza e trovando come avversario l’austriaco Philipp Aschenwald (18°), mentre Alex Insam si è collocato in 38ma posizione con un salto incolore e dovrà vedersela da netto sfavorito contro Michael Hayboeck (13°).

Foto: Lapresse