Seguici su

Tennis

Tennistavolo, Qualificazioni Europei a squadre 2023: a Biella l’Italia tenta l’impresa contro la Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Tennistavolo

Prosegue il cammino dell’Italia maschile nella prima fase delle qualificazioni agli Europei a squadre 2023 di tennistavolo, manifestazione che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 10 al 17 settembre 2023: la selezione azzurra ha perso i due match fin qui disputati sui quattro in calendario.

Gli azzurri, inseriti nel Gruppo A5, sono stati sconfitti all’esordio ad Havlickuv-Brod dai padroni di casa della Repubblica Ceca, che si sono imposti per 3-0, e poi sono stati battuti a Milano nella terza giornata della Slovacchia, che si è imposta per 0-3. Nel recupero del secondo turno, poi, a Bratislava la Slovacchia ha piegato la Repubblica Ceca per 3-2.

Domani, martedì 6 dicembre, alle ore 17.30, al PalaPajetta di Biella si giocherà la sfida, decisiva per l’Italia, contro la Repubblica Ceca, poi il calendario prevede nel primo trimestre del 2023 dapprima Repubblica Ceca-Slovacchia, poi l’Italia andrà in trasferta in Slovacchia per l’ultima sfida del raggruppamento.

L’Italia, guidata da Lorenzo Nannoni, si conferma molto giovane: convocati il 19enne Tommaso Giovannetti (Tennistavolo Genova), il 22enne Matteo Mutti (Top Spin Messina) ed i 23enni Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) ed Antonino Amato (Marcozzi Cagliari).

Il tecnico della Repubblica Ceca, Josef Plachý, ha scelto il 35enne Lubomir Jancarik, il 24enne Tomas Polansky, il 30enne Pavel Sirucek ed il 23enne Jiri Martinko. In caso di vittoria dei cechi a Biella domani, Slovacchia e Repubblica Ceca saranno aritmeticamente qualificate agli Europei.

Per quanto concerne il torneo maschile, infatti, in questa prima fase le prime due del girone accederanno direttamente alle finali di Malmö, mentre la terza classificata disputerà la seconda fase delle qualificazioni, che assegnerà gli ultimi dieci posti a disposizione.

Presenta la sfida al sito federale il tecnico Lorenzo Nannoni: “Affronteremo una squadra forte, come ha già dimostrato il match disputato all’andata. Non partiamo favoriti, ma in casa loro abbiamo fatto vedere che possiamo giocarcela. Mi aspetto una gara combattuta, nella quale daremo loro parecchio filo da torcere. Abbiamo svolto un raduno di cinque giorni, con allenamenti tecnici e preparazione fisica quotidiani, in modo da far arrivare i ragazzi all’appuntamento con la gara nelle migliori condizioni per rendere al massimo, combattendo con grinta su ogni punto. Immagino che ci sarà un bel pubblico, ricordo di aver giocato a Biella una volta negli anni ’90 e c’era una marea di gente. Anche in questa occasione avremo bisogno del suo sostegno“.

TENNISTAVOLO
Qualificazioni Europei a squadre, 1a fase

Uomini
Gruppo A5 Round 1 19.10.2022. 18:00 Havlicov Brod Repubblica Ceca vs Italia 3-0
Gruppo A5 Round 2 29.11.2022. 18:00 Bratislava Slovacchia vs Repubblica Ceca 3-2
Gruppo A5 Round 3 26.10.2022. 18:00 Milano Italia vs Slovacchia 0-3
Gruppo A5 Round 4 06.12.2022. 17:30 Biella Italia vs Repubblica Ceca
Gruppo A5 Round 5 primo trimestre del 2023 Repubblica Ceca vs Slovacchia
Gruppo A5 Round 6 primo trimestre del 2023 Slovacchia vs Italia

Foto: LaPresse