Seguici su

Tennis

Tennis, quando gioca Jannik Sinner il primo torneo ATP nel 2023? Avversari stellari nel 250 di Adelaide 1!

Pubblicato

il

Il 2023 regalerà fin dai primissimi giorni uno spettacolo di lusso nel mondo ATP. Infatti, dal 2 gennaio è in programma il torneo di Adelaide, che presenta una entry list davvero eccezionale. La vicinanza con il primo Slam della stagione (l’Australian Open scatta il 16 gennaio) non lascia molto spazio ai giocatori per prepararsi e dunque fin da subito tutti sono obbligati a scendere in campo.

Tra questi c’è anche Jannik Sinner, che comincerà la sua stagione proprio da Adelaide. Il tennista altoatesino ha chiuso il 2022 con un pizzico di delusione per non aver potuto rispondere alla convocazione per le finali di Coppa Davis. Un problema alla mano, l’ennesimo inconveniente di un anno passato che ha visto Sinner avere troppi contrattempi sul piano fisico, anche se comunque Jannik è stato capace di raggiungere i quarti di finale in tre Slam (Australian Open, Wimbledon e US Open).

L’obiettivo per l’anno che verrà è quello di rientrare tra i primi dieci del mondo e qualificarsi per la ATP Finals. Un lungo cammino che dovrà passare per forza anche da vittorie importanti, con Sinner che andrà a caccia del primo Masters 1000 della carriera e che punterà a migliorarsi ulteriormente negli Slam, partendo già dal primo in Australia.

Tennis, perché il 2023 sarà un anno importante per Jannik Sinner? Obiettivo Slam-ATP Finals

Il torneo di Adelaide è già un test molto importante, visto che il tabellone non è certamente da ATP 250 e quasi nemmeno da 500. Scorrendo la entry list si possono leggere nomi pesanti: Novak Djokovic, Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev, Andrey Rublev ed Holger Rune. Un cast ulteriormente elevato anche dalla presenza di Denis Shapovalov, di Karen Khachanov ed anche di Lorenzo Sonego.

Un mini Slam per cominciare la stagione, con davvero alcuni dei migliori giocatori del mondo. Per Sinner c’è subito l’occasione di potersi confrontare con alcuni dei suoi diretti rivali in vista dell’Australian Open e soprattutto c’è la possibilità di giocare immediatamente partite competitive e di alto tasso tecnico ed emotivo. La scalata al successo di Jannik Sinner nel 2023 parte da Adelaide, primo appuntamento di una stagione che vuole essere quella delle definitiva consacrazione.

FOTO: LaPresse