Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi: Theerapong Silachai conqusta l’oro ai Mondiali 2022 nella categoria fino ai -55 kg

Pubblicato

il

É di Theerapong Silachai la prima medaglia d’oro maschile dei Campionati Mondiali 2022 di sollevamento pesi, quest’anno in scena a Bogotà (Colombia). Il pesista ha infatti vinto in rimonta la delicata gara della categoria fino ai -55 kg maschile grazie a un buono slancio.

Il thailandese nello specifico ha terminato lo strappo al quarto posto centrando solo un tentativo, precisamente il secondo, dove ha alzato 117 kg (provando 117 kg anche alla prima alzata e poi 119 kg) per poi prendere vistosamente il largo nello slancio, segmento affrontato in maniera pulita e chiuso con 148 kg dopo aver correttamente alzato il progressione prima 144 Kg e poi 147 kg.

Grazie al totale di 265 kg il pesista ha distanziato di cinque lunghezze il vietnamita Ngô Sơn Đỉnh che, eseguendo anche lui uno strappo da 117 kg, non è andato oltre i 143 kg nello slancio (misura alzata al primo tentativo), chiudendo la gara al secondo posto con 260 kg, totale uguale a quello del sudcoreano Kim Yong-ho, quinto di strappo con 115 kg e secondo di slancio con 145 kg.

Sollevamento pesi, Mondiali 2022: Cina in trionfo con Jiang nei -49 kg, Giulia Imperio 12ma

Si è dovuto accontentare invece della quarta moneta il detentore del titolo iridato Arli Chontey, il quale dopo un buono strappo terminato al posto d’onore con 118 kg ha avuto non poche difficoltà nella seconda prova, in cui ha trovato solo un’alzata valida con 141 kg totalizzando 259 kg. Da segnalare infiene la vittoria nello strappo del vietnamita Lại Gia Thành, abile a tirare su 118 (una sola alzata valida), salvo poi fallire tutte le tre chance dello slancio.

Foto: Shutterstock