Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2022: Cina in trionfo con Jiang nei -49 kg, Giulia Imperio 12ma

Pubblicato

il

Huihua Jiang ha centrato un fantastico tris di ori per la Cina nella categoria fino a 49 kg in occasione della seconda giornata dei Campionati Mondiali di sollevamento pesi 2022, primo evento di qualificazione olimpica in corso di svolgimento a Bogotà.

Terzo titolo iridato della carriera per la 23enne, che si è imposta nelle due classifiche di specialità (93 kg di strappo e 113 kg di slancio) ed in quella di totale con 206 kg complessivi precedendo l’indiana Chanu Saikhom Mirabai (200 kg, 87+113) e la cinese campionessa olimpica in carica Zhihui Hou (198 kg con 89 di strappo e 109 di slancio).

Prestazione positiva ma non eccezionale per la prima azzurra impegnata a Bogotà, Giulia Imperio, che ha concluso in terza posizione nel gruppo B e soprattutto in 12ma posizione assoluta in classifica generale (al termine della competizione del gruppo A) con 181 kg di totale.

La ventunenne pugliese ha fallito le prime due alzate di strappo a 80 kg, per poi sollevare regolarmente la misura al terzo e ultimo tentativo. Approccio più convincente nell’esercizio di slancio, con due prove valide consecutive a 97 e 101 kg prima di andare all-in a quota 105 kg (sarebbe valso il primato italiano di specialità e anche di totale), senza successo.

Foto: FIPE