Seguici su

Hockey ghiaccio

Sledge hockey, l’Italia disputerà il Mondiale Gruppo A: azzurri ripescati dopo l’esclusione della Russia

Pubblicato

il

L’Italia dello sledge hockey disputerà il Mondiale Gruppo A: finalmente è arrivata l’ufficialità da parte dell’IPC che, in seguito al protrarsi della guerra in Ucraina, ha deciso di escludere la Russia dalla massima divisione e di ripescare la compagine azzurra al suo posto.

Al sito federale ha commentato la decisione l’head coach dell’Italia, Mirko Bianchi: “Sono molto contento di disputare il Mondiale Gruppo A perché ci permette di confrontarci con le squadre più forti al mondo, questo deve essere per noi uno stimolo per prepararci al meglio. Sarà molto difficile, ma abbiamo diversi mesi di preparazione davanti e dobbiamo sfruttarli al meglio. La Federazione ci ha messo a disposizione tutto quello che ci serve per poterci allenare e per poter crescere, sta quindi a noi adesso cercare di impegnarci al massimo e lavorare sodo per arrivare preparati ad un appuntamento così importante che sarà a fine maggio“.

Questa, a grandi linee, la programmazione dell’Italia in vista dei Mondiali: “Stiamo definendo la programmazione migliore. Dal 23 al 28 gennaio avremo già il torneo internazionale di Torino e giocheremo contro la Norvegia, la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Sarà un ottimo test per vedere dei miglioramenti rispetto al torneo in Canada, dove abbiamo giocato una buona prima parte del torneo prima di crollare nella semifinale e soprattutto nella finale contro la Repubblica Ceca. Un po’ me lo aspettavo perché l’ultima partita a livello internazionale l’avevamo giocata 8 mesi prima alle Paralimpiadi e non eravamo al meglio della nostra condizione fisica. Questo si è visto e mi dispiace aver ceduto così in finale, perché ne è uscito un risultato non così veritiero che però ci siamo purtroppo meritati. Spero possa essere stato uno stimolo per tutti i giocatori e che abbiano capito che se non lavoriamo duro sarà difficile ottenere risultati. Nelle prossime settimane finiremo di stilare il programma che andrà da febbraio fino a maggio. L’obiettivo è di fare più partite internazionali possibile perché soltanto così possiamo metterci alla prova e migliorarci“.

Foto: LaPresse