Seguici su

Freestyle

Skicross, Graf e Naeslund vincono a Val Thorens. Zuech, Deromedis e Galli out al primo turno

Pubblicato

il

A Val Thorens (Francia) è andata in scena la seconda tappa della Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross, disciplina dello sci freestyle. L’austriaco Mathias Graf si è imposto con grande caparbietà, salendo così sul podio per la prima volta in carriera a 25 anni. Alle sue spalle si sono dovuti accomodare il francese Youri Duplessis, lo svizzero Marc Bischofberger, il tedesco Florian Wilmsmann. L’austriaco Johannes Rohrweck, vincitore della gara di ieri, si è fermato ai quarti di finale.

Il nostro Dominik Zuech, ieri eccellente quarto sempre sulla pista transalpina, si è purtroppo fermato agli ottavi di finale: terzo posto nella serie vinta dal canadese Reece Howden davanti allo svizzero Marc Bischofberger. Semaforo rosso agli ottavi di finale anche per Simone Deromedis, già quinto alle Olimpiadi di Pechino 2022 e lo scorso anno sul podio proprio a Val Thorens in Coppa del Mondo: l’azzurro ha avuto un contatto a metà gara con il tedesco Daniel Bohnacker ed è caduto nella serie vinta dal canadese Kristofor Mahler davanti all’austriaco Johannes Rohrweck.

Sci di fondo, EUREKA! L’Italia ha un giovane! Simone Mocellini pazzesco secondo nella sprint di Beitostoelen!

Sandra Naeslund si conferma semplicemente imbattibile. La svedese ha replicato il successo ottenuto ieri, imponendosi con una facilità disarmante nei confronti della canadese Hannah Schmidt e della tedesca Daniela Maier. La Campionessa Olimpica e del Mondo ha messo le mani sul trentesimo sigillo nella massima competizione internazionale itinerante, allungando prontamente in classifica generale. La nostra Jole Galli si è purtroppo fermata ai quarti di finale: terzo posto nella serie vinta dalla francese Jade Grillet Aubert davanti all’austriaca Katrin Ofner.

Foto: Lapresse