Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Jessie Diggins si prende Lillehammer, Hennig seconda. Comarella lontana

Pubblicato

il

Si interrompe la sequenza svedese nella Coppa del Mondo di sci di fondo femminile, ma non c’è di mezzo la Norvegia. A Lillehammer, infatti, è Jessie Diggins a imporsi nella 10 km a tecnica libera con partenza a intervalli: 23’49″5 il tempo dell’americana, che conclude vittoriosamente un lunghissimo duello a distanza con la tedesca Katharina Hennig, distante solo 3″8.

Sul gradino più basso del podio finisce la prima norvegese, Heidi Weng, a 15″4 dopo aver rimontato tutte le avversarie eccetto le due di testa. Beffata per un decimo la svedese Ebba Andersson, mentre è quinta l’altra norge Anne Kjersti Kalvaa a 15″9.

LIVE Sci di fondo, 10 km Lillehammer 2022 in DIRETTA: Andersen firma il dominio norvegese! Azzurri lontani. Trionfo Diggins tra le donne

Sesto posto per la tedesca Victoria Carl, rimasta inizialmente nelle zone alte per poi calare dopo metà percorso: per lei ritardo di 21″8. Settimo, nono e decimo posto per la quota Norvegia, con Tiril Udnes Weng, Helene Marie Fossesholm e Ingvild Flugstad Oestberg rispettivamente a 24″2, 26″7, 27″8. L’unica eccezione è Frida Karlsson: la svedese è ottava a 25″6.

Per l’Italia una sola portacolori al via, Anna Comarella. La sua performance è costantemente collocata tra quelle nelle retrovie, con una leggera risalita nel finale fino al 35° posto con un ritardo da Diggins di 1’46″2.

Foto: LaPresse