Seguici su

Editoriali

Sci alpino, una nuova Sofia Goggia. Meno rischi e miglior tempo in una sola sezione della pista

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha bagnato il debutto stagionale in Coppa del mondo di sci alpino con una vittoria nella discesa di Lake Louise: oggi, alle ore 20.30, andrà a caccia del bis. Si è vista una sciatrice diversa rispetto al passato recente. Dal termine della passata stagione l’azzurra è seguita da un allenatore personale: si tratta di Luca Agazzi, reduce da una esperienza di sei anni come responsabile delle discipline tecniche nella nazionale canadese. La campionessa olimpica del 2018 aveva fissato un obiettivo: stabilizzarsi dal punto di vista tecnico, allenandosi tanto in gigante per beneficiarne anche in discesa e superG.

In effetti, a prima vista, Sofia Goggia sembra prendersi meno rischi rispetto alla consuetudine della sua carriera. Tecnicamente appare molto più quadrata, sembra quasi conservare del margine. Se prima sciava sempre al 100% (se non oltre…), con il rischio di cadere (ed infortunarsi…) sempre in agguato dietro l’angolo, ora sembra ‘accontentarsi’ del 90%. Sarà per questo che il primo successo stagionale è maturato con un margine risicatissimo sulle avversarie? Appena 4 centesimi sulla rivale storica svizzera Corinne Suter e 6 sull’austriaca Cornelia Huetter. In passato la bergamasca ci aveva abituato a dominare con distacchi siderali: vincere con un gap inferiore, prendendosi nel contempo meno rischi, potrebbe però rivelarsi una soluzione equilibrata. Staremo a vedere se le prossime gare confermeranno questo trend. E chissà che la “Goggia rischiatutto” non possa poi fare capolino in occasione dei Mondiali, vero e principale traguardo stagionale.

Ad ogni modo, la fuoriclasse del Bel Paese, per sua stessa ammissione, non è stata impeccabile ieri, tutt’altro. “Sono stata sporca, dovrò analizzare al video dove migliorare“. Non è un caso che abbia realizzato il miglior tempo assoluto in una sola sezione della pista, quella che andava dal primo al secondo intermedio.

Di seguito i piazzamenti parziali di Sofia Goggia nelle diverse sezioni del tracciato. 

Prima sezione: 10° tempo
Seconda sezione: 1° tempo
Terza sezione: 5° tempo
Quarta sezione: 8° tempo
Quinta sezione: 4° tempo
Ultima sezione: 2° tempo

Dunque Sofia Goggia ha vinto grazie alla costanza di rendimento nella singola prova: ha sciato molto bene nel tratto più tecnico, sebbene altre avversarie l’abbiano preceduta; decisivo si è poi rivelato il piano finale, dove l’azzurra ha fatto valere le grandi doti di scorrevolezza (solo l’austriaca Mirjam Puchner ha fatto meglio).

Foto: Lapresse