Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia quinta nel superG di Lake Louise. Tre azzurre in top10, ma vince Corinne Suter

Pubblicato

il

Si ferma a quota 5 la striscia di vittorie consecutive di Sofia Goggia a Lake Louise. La nostra portacolori, per una volta, non ha dettato legge sulle nevi canadesi, lasciando spazio alle rivali e mancando anche il podio. È, infatti, Corinne Suter ad aggiudicarsi il superG valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023. Sulla pista denominata Men’s Olympic Downhill, le condizioni meteo parlavano di sole pieno e -13° sulla colonnina di Mercurio, con la tracciatura del tedesco Andi Fürbeck che non risultava particolarmente selettiva.

Da questo scenario è emersa l’elvetica, oro olimpico in discesa a Pechino 2022, con il tempo di 1:20.75 al termine di una prova letteralmente impeccabile e di grande sagacia tattica, non rischiando in vetta e lasciando volare gli sci nel tratto conclusivo. Alle sue spalle, a soli 2 centesimi, Cornelia Huetter. Dopo il forfait di ieri, l’austriaca si rifà con gli interessi; scende con il pettorale numero 20 e impressiona, mancando il trionfo per questione di centimetri. Completa il podio la norvegese Ragnhild Mowinckel, a 16 centesimi, mentre è quarta l’austriaca Mirjam Puchner che risale alla grande nel finale, ma accusa comunque 26 centesimi dalla vittoria.

Si accontenta del quinto posto, quindi, Sofia Goggia. La bergamasca parte subito con quasi mezzo secondo di ritardo nel piano iniziale, quindi sbaglia anche nel tratto più complicato e si ritrova a quasi un secondo dalla migliore prestazione assoluta. Da lì in avanti, però, fa partire una rimonta clamorosa che le ha quasi permesso di agguantare il podio, mancandolo per un solo decimo. Sesta posizione per una brillante Elena Curtoni. L’azzurra lascia qualche centesimo di troppo in alto e se ne rammarica, dato che taglia il traguardo a soli 3 da Goggia. Settima a 51 centesimi l’austriaca Ramona Siebenhofer, impressionante in alto, ma imprecisa nelle curve, quindi ottava la canadese Marie-Michele Gagnon a 73, nona una splendida Laura Pirovano (pettorale 36) a 76 centesimi, quindi decima la svizzera Jasmine Flury a 78, davanti alla connazionale Michelle Gisin a 92.

Sci alpino, Kilde concede il bis e batte Odermatt anche in superG. Sul podio un redivivo Pinturault

Le altre azzurre: Marta Bassino chiude il suo superG in 15a posizione a 1.04 da Suter, quindi 26a Federica Brignone a 1.46, 32a Nicol Delago a 1.95, 33a Nadia Delago a 2.17, quindi 38a Karoline Pichler a 3.30. Non completano la gara Roberta Melesi e Lara Gut-Behrami (una delle grandi favorite) che sbaglia alla curva “Fish-net” nello stesso punto dell’azzurra e getta alle ortiche un primo intermedio da record.

A questo punto la classifica generale vede al comando Mikaela Shiffrin con 265 punti davanti a Sofia Goggia che accusa 20 lunghezze di distacco. Terza Wendy Holdener a 25, a pari merito con Corinne Suter.

Foto: LaPresse