Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, prima manche pazzesca di Lara Gut-Behrami a Semmering. Terza Marta Bassino, poi Federica Brignone

Pubblicato

il

Marta Bassino

Si è appena conclusa la prima manche del secondo slalom gigante femminile della tappa austriaca di Semmering e la classifica è guidata dalle “solite note”: davanti a tutte la svizzera Lara Gut-Behrami, sostanzialmente perfetta in un gigante dal tracciato estremamente diretto e veloce che strizzava l’occhio ad atlete proprio con le sue caratteristiche.

L’unica in grado di rimanere vicina all’elvetica è stata Mikaela Shiffrin. Irreale nel primo parziale, ha poi chiuso a soli 22 centesimi dal tempo di Gut, lasciando del tutto intatte le sue possibilità di fare doppietta a Semmering e di centrare la vittoria numero 79 in Coppa del Mondo.

Terza piazza provvisoria per Marta Bassino, arrivata al traguardo con 81 centesimi di ritardo dalla leader. Una buona prova fin qui dell’azzurra su un tracciato che sicuramente non la favorisce e che sembra aver interpretato con meno efficacia rispetto alle prime due. La seconda azzurra, Federica Brignone, insegue al quarto posto con un distacco di 1.01 da Gut. Un’altra buona manche per la valdostana che si giocherà dunque la possibilità di centrare il primo podio stagionale nella seconda manche.

Sci alpino, discesa Bormio 2022 oggi: orario 28 dicembre, startlist, programma, tv, streaming

Sarà della partita anche la svedese Sara Hector, quarta ex-aequo con Brignone dopo la prima manche. Aumenta il distacco dalla sesta classificata in poi: l’austriaca Katharina Truppe perde 1.39 a metà gara, seguita dalla slovacca Petra Vlhova a 1.42. Chi non ha mantenuto le attese è senza dubbio Tessa Worley, solo undicesima a 1.90, così come Raghnild Mowinckel, quindicesima a 2.21. Appuntamento alle ore 13:00 per la seconda e decisiva manche.

Riesce a strappare una comoda qualificazione alla seconda manche la sempre più convincente azzurra Asja Zenere, 20a a 2.73, di gran lunga il pettorale più alto ad entrare in top20. Riesce a qualificarsi con l’ultimo posto disponibili Lara Colturi, italiana che corre sotto bandiera albanese, con un distacco di 3.35. Fuori di un soffio Roberta Melesi (32a a 3.48), più staccate le altre azzurre: Laura Pirovano è 40a a 4.10, Elisa Platino 48a a 4.48, Annette Belfrond 50a a 4.62.

Foto: LaPresse