Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia è quasi una comparsa a Madonna di Campiglio. Vinatzer ancora fuori

Pubblicato

il

Alex Vinatzer

La mitica 3Tre di Madonna di Campiglio non ha portato alcun regalo di Natale allo sci alpino azzurro. L’Italia non si è praticamente vista nello slalom di casa, collezionando come miglior risultato il tredicesimo posto di Tommaso Sala, seguito poi da Giuliano Razzoli in diciottesima posizione. Davvero troppo poco, ma comunque è lo specchio di un momento davvero complicato per il settore maschile.

Il terzo posto di Mattia Casse nella discesa della Val Gardena è l’unico piazzamento per un azzurro tra i primi nove della classifica nelle dodici gare finora disputate. Diventano due le Top-10 se si aggiunge il decimo posto di Tobias Kastlunger nello slalom d’apertura della Val d’Isère. Con il massimo rispetto per Casse e Kastlunger sono poi stati due risultati molto a sorpresa e i numeri denotano una crisi veramente profonda tra gli italiani in Coppa del Mondo.

Come detto lo slalom di Madonna di Campiglio va in archivio per l’Italia con solo due atleti qualificati per la seconda manche e con un tredicesimo posto come risultato migliore. A Giuliano Razzoli era comunque difficile chiedere di più visto che si è presentato sul Canalone Miramonti con pochissimi giorni di allenamento. Tommaso Sala non ha sciato male, ma non ha mai cambiato ritmo, restando quasi passivo a gestire le difficoltà del tracciato, “limitandosi” ad arrivare al traguardo.

Simon Maurberger ha mancato la qualifica per tre centesimi e appena dietro di lui ha chiuso Stefano Gross, mentre Tobias Kastlunger non è riuscito a confermarsi dopo la Val d’Isère. L’altoatesino è giovane e ha ancora pochi slalom nelle gambe, quindi bisogna avere pazienza e aspettare che possa trovare una certa continuità nel centrare la qualificazione alla seconda manche.

Si sperava che lo slalom di Madonna di Campiglio potesse segnare una svolta per Alex Vinatzer ed invece è arrivata l’ennesima inforcata della carriera dell’altoatesino. L’ultimo podio dell’azzurro in Coppa del Mondo risale proprio al terzo posto sulla 3Tre nel 2020 e da quel momento Alex è entrato in un vortice negativo davvero impressionante. In dieci dei ventuno slalom successivi Vinatzer è uscito o non si è qualificato per la seconda manche, una statistica davvero dura da digerire per l’azzurro, che non completa uno slalom ogni due. Dispiace molto perchè fin quando era in gara stata sciando benissimo (nonostante il problema fisico maturato in Alta Badia), mostrando di avere un talento che deve prima o poi esplodere definitivamente.

FOTO: LaPresse